Realizzazione di un’opera a verde per il recupero e il rafforzamento di un ambiente storico: opera a verde “SOL OMNIBUS LUCET”
Abstract
È stato intitolato alla giovane partigiana Norma Parenti il Giardino d’arte di Massa Marittima denominato "Sol omnibus luce" elevato sulla medievale cinta muraria tra via Maremma e via Massetana , è un luogo verde, arricchito dalla magia creativa dell’artista Maria Dompè, pensato dall’Amministrazione comunale come parentesi panoramica di collegamento tra il centro storico e la parte esterna a Cittavecchia, al di là delle mura civiche su cui si trova.
Il Giardino è stato realizzato grazie al cofinanziamento della Regione Toscana e alla grande partecipazione delle associazioni e dei cittadini massetani, che sono stati coinvolti nel progetto dimostrando una generosa disponibilità. Un’attenzione particolare in questo percorso di condivisione è stata riservata ai giovani: gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado del’Istituto Don Curzio Breschi, sono stati infatti protagonisti di ogni fase del progetto. Al centro delle scultura è stata collocata una scatola metallica contente i desideri dei ragazzi delle scuole che hanno interagito con l'artista durante la realizzazione di questo stupendo giardino.
Si tratta di un "opera a verde", con movimenti di terra, manto erboso e pietra del luogo che si alternano creando spirali di colori. L’impianto acustico infine, accompagna il tutto con note di musica classica.
L'opera sorge tra l'altro all'interno di un'area archeologica che sottolinea la volontà dell'artista di riscoprire il legame con il passato.
Un intervento riconoscibile come interessante espressione di land art finalizzata al recupero del quadro antico che sottolinea il notevole lavoro di approfondimento e di richiamo alla tradizione storica locale, svolto dai progettisti, che si è tradotto in un’opera carica di richiami culturali proposti utilizzando una armoniosa combinazione di forme e di messaggi scritti, che evocano il sole come motivo centrale.
La realizzazione del Giardino ha segnato la conclusione dei più ampi lavori di riqualificazione di quella parte della cinta muraria massetana che fa da cerniera tra il centro storico e le campagne adiacenti ed è stata pensata per essere fruibile e frequentata da tutti, turisti ma soprattutto cittadini, affinché potessero iniziare a riappropriarsi degli spazi della loro città.
Si tratta di un vero angolo di meditazione ed è inoltre un ottimo punto panoramico, il giardino infatti si affaccia sulle vallate maremmane, fino all’orizzonte marino e all’isola d’Elba.
Commento
Il progetto ha ricevuto la Menzione Speciale nell’ambito della XVII Edizione del Premio “La città per il verde”
Obiettivi
- Coinvolgere e far partecipare la Comunità locale
- Favorire le relazioni fra i soggetti
Dimensioni amministrazione
Inferiore a 10.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ComuneSettori di intervento
- Territorio e Paesaggio
- Strategie partecipate e integrate
Data inizio lavori
2015-01-01 00:00:00Tempo di realizzazione
12Costo
100.000 euroFinanziatore
Fondi Europei per la culturaNote ai finanziamenti
Cofinanziamento della Regione Toscana