MONITORAGGIO - Realizzazione di un’opera a verde per il recupero e il rafforzamento di un ambiente storico: opera a verde “SOL OMNIBUS LUCET”

E’ stata recuperata una porzione di terreno, pari a circa 650 mq, da tempo incolta, inserendo specie arbustive di philadelphus, ibiscus, syringa e alberi di prunus sato-zakura e manto erboso.

E’ stato stipulato un disciplinare di intesa tra il comune di massa marittima, il nodo coop. onlus e la casa circondariale di massa marittima per la realizzazione di un progetto sulla valorizzazione e manutenzione dell’opera a verde “sol omnibus lucet”, attraverso il recupero ed il reinserimento sociale di persone coinvolte in attività criminose.

Tutela del paesaggio, Introduzione o miglioramento dei sistemi di gestione ambientale
Creazione di collaborazioni tra soggetti pubblici e soggetti privati

Sono stati fatti incontri pubblici con la rete delle associazioni locali e coinvolte le scuole durante la realizzazione dell’intervento.

Divulgazione delle attività attraverso siti internet

Il carcere sta organizzando una serie di incontri formativi per i detenuti che vorranno partecipare al progetto. I temi variano dalla ricerca archeologica ( prof. Fichera) all’allestimento del giardino ( artista Maria Dompe) alla realizzazione e gestione di opere pubbliche ( arch. Martinozzi), alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Formazione del personale coinvolto mediante corsi, Affiancamento di consulenti al personale interno

Il progetto ha contribuito alla realizzazione di una forma di comunicazione integrata nel territorio comunale

Adozione di nuovi sistemi di gestione integrati

La realizzazione di un progetto partecipato che ha visto il contributo di varie parti del tessuto cittadino ( imprese locali, le scuole, tecnici locali, le associazioni, il carcere), ha consentito di superare anche la forte opposizione che è stata fatta al progetto da una parte politica che non ne condivideva le finalità e le modalità di realizzazione.

Sostegno politico al progetto, Conflittualità interna, Circolazione di dati ed informazioni

L’intervento ha partecipato al premio “LA CITTÀ PER IL VERDE – 17° EDIZIONE” anno 2016, nell’area tematica “verde urbano e paesaggio” per il quale ha ottenuto la menzione speciale della Giuria. La cerimonia di premiazione si è tenuta nell’ambito di Ecomondo (Rimini, 8-11 novembre 2016) – il prestigioso Salone Internazionale della green economy, della trasformazione delle materie seconde e dei rifiuti, dell’efficientamento energetico, delle soluzioni e tecnologie volte a migliorare la qualità della vita dei cittadini e favorire lo sviluppo dei territori in chiave sostenibile, e di molto altro ancora. L’intervento è stato pubblicato sul sito de Il Verde Editoriale e sulla rivista omonima.

Produzione di documenti e rapporti sull'attività svolta, Documentazione tecnica e manuali consultabili on line, Disponibilità a rispondere telefonicamente o via e-mail a quesiti specifici, Disponibilità a impartire corsi o stage per la formazione di personale di altro ente, Presentazione del progetto a conferenze nazionali e internazionali
Contenuti

Non ci sono elementi in questa cartella.