Urban Green UP
Abstract
URBAN GreenUP rientra tra le nuove prassi progettuali e di gestione che vedono nell’utilizzo delle soluzioni innovative basate sulla natura (NBS) un importante strumento a supporto di processi di riqualificazione urbana per la resilienza e per lo sviluppo della green economy. Il progetto, finanziato nell'ambito del programma Horizon 2020, è stato rivolto a sviluppare, applicare e convalidare una metodologia che introduce il concetto di Renaturing Urban Plans per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, migliorare la qualità dell'aria e la gestione dell'acqua e aumentare la sostenibilità delle città attraverso soluzioni naturali innovative. Attraverso la quantificazione del valore del verde punta a strutturare politiche e misure per conservarlo e incrementarlo con piani di rinaturalizzazione urbana e a definire nuovi business model per favorire gli investimenti nel capitale naturale. Le NBS che sono state implementate nel corso del progetto coprono una grande varietà di aspetti complementari ed interconnessi tra loro riguardanti le infrastrutture e la vita urbana.
Le 3 città pilota "front-runner" (Valladolid in Spagna, Smirne in Turchia e Liverpool nel Regno Unito) hanno sperimentato l'applicazione di diverse soluzioni naturali come tetti e facciate verdi, giardini verticali, piste ciclabili, percorsi verdi, biofiltri, l’implementazione di un sistema di drenaggio sostenibile, che riduca l’impatto di alluvioni per l’irrigazione, l’elaborazione di suoli smart con il duplice scopo, di valorizzare i rifiuti utilizzati e di recuperare i suoli degradati. Successivamente ne sono state misurate e valutate le performance ambientali, sociali ed economiche.
Il progetto si è posto dei traguardi concreti, il primo dei quali è promuovere l'aumento delle aree verdi dell’8- 10% nelle tre città considerate. Attraverso l'implementazione di soluzioni molto tecniche basate sulla natura in distretti di grandi dimensioni, URBAN GreenUP è stato rivolto a raggiungere una varietà di impatti legati agli aspetti sia ambientali che socio-economici. Ad esempio, la nuova pista ciclabile e le pavimentazioni verdi dei parcheggi installate a Valladolid eviteranno l'emissione di quasi 200 tonnellate di CO₂ equivalente e ridurranno le temperature di 5° C durante il periodo estivo, rispettivamente. Il sistema di drenaggio sostenibile di Liverpool, invece, sarà in grado di immagazzinare 1500 m3 di acqua piovana durante i temporali, mentre i suoli smart utilizzati a Izmir saranno in grado di sequestrare il carbonio dall'atmosfera.
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
Comuni (più di uno)Strumenti di finanziamento
Horizon 2020Settori di intervento
- Strategie partecipate e integrate
- Territorio e Paesaggio
- Edilizia e Urbanistica
Data inizio lavori
2017-06-01Tempo di realizzazione
60Costo
14.791.003Finanziatore
UENote ai finanziamenti
Contributo EU 13.970.642,25 euro.