Progetto multisettoriale e partecipativo “2050: ECO – Differenziati”. Comune di Livorno

Abstract

Il Progetto multidisciplinare e partecipativo che è giunto quest’anno alla terza edizione si pone l’obiettivo di sensibilizzare la città verso gli indirizzi europei per la corretta gestione dei rifiuti con particolare riferimento a quanto contenuto nella Strategia “Europa 2020” al fine di promuovere un sistema sul territorio "intelligente, sostenibile e solidale”.

L'obiettivo principale è diffondere una cultura nuova e attenta a stili di vita eco- sostenibili e avviare una efficace campagna informativa per la riduzione, il riutilizzo e il riciclo dei rifiuti. Non solo. Tramite il Progetto, si vuole stimolare  la riflessione della cittadinanza sull’ambiente visto come luogo di tutti e che da tutti deve essere rispettato. Il Progetto è uno strumento per incidere negli stili di vita dei cittadini promuovendo una mentalità nuova e più attenta anche a non abbandonare i rifiuti dove capita, trasformando così zone incantevoli come le colline livornesi in discariche naturali.

Le 3 R diventano  le priorità cardine su cui concepire l’intero ciclo dei rifiuti: Ridurre, Riutilizzare e Riciclare  sono le parole chiave su cui si muovono gli studenti, i docenti, le famiglie e i cittadini attraverso azioni che contribuiranno a creare una cultura nuova di rispetto per l’ambiente.

Il Progetto è il prolungamento dell’esperienza avviata positivamente nell’anno 2011 – 2012, è  promosso dal Comune di Livorno in partenariato con AAMPS,  ha ottenuto il riconoscimento “Toscana Eco Efficiente 2012” della Regione Toscana, la collaborazione del MIUR e del Consorzio Toscano Trasporti, delle associazioni ambientaliste, culturali, delle Comunità straniere del territorio e del Centro Servizi donne Immigrate.

Commento

L’8 Aprile 2014 è stato presentato - attori principali del Progetto – al Responsabile dell’Eco – Innovazione della Direzione Generale Ambiente  durante la visita alla Commissione Europea.  Il 10 Marzo Il Comune ha aderito alla Campagna della Commissione Europea “Generation Awake” che quest’anno si focalizza sui rifiuti e diventa parte integrante del Progetto.

Il Progetto ha ottenuto il riconoscimento  "Toscana Eco - Efficiente 2012" .

Obiettivi

  • Coinvolgere e far partecipare la Comunità locale
  • Sviluppare processi di Agenda 21 Locale
  • Sviluppare programmi di educazione ambientale
  • Ridurre drasticamente l’utilizzo di discariche

Dimensioni amministrazione

Da 100.000 a 1.000.000 abitanti

Localizzazione intervento

Area urbana

Ambito

Comune

Strumenti di finanziamento

Fondi propri

Referente progetto

Donatella Ferrini

Settori di intervento

  • Strategie partecipate e integrate
  • Rifiuti

Data inizio lavori

2013-09-01 00:00:00

Tempo di realizzazione

12

Costo

25.000

Finanziatore

Comune e AAMPS