La “Colonia” di Germignaga: storia di un paese che entrò nel lago
Abstract
Il comune di Germignaga ha vissuto profondi cambiamenti nel corso dell’ultimo secolo, ma l’elemento costante che lo caratterizza, non solo per la collocazione naturale, ma anche e soprattutto per l’identità del paese, è l’acqua che lo contorna, lo attraversa e lo delimita. In particolare, la storia di inizio ‘900 racconta della costruzione di un attracco per il battello, un edificio che per la sua forma proiettata nel lago ha preso il nome gergale di “bislunga”. Questo edificio fu poi utilizzato per le colonie dei bambini e dei ragazzi che lo affollarono durante i mesi estivi nei decenni successivi, tanto da ribattezzarlo una seconda volta come Colonia Elioterapica, per tutti “la colonia”. Con il passare degli anni, la struttura ha conosciuto un lento declino, la destinazione più umile ma ugualmente vivace di sede della Società Canottieri, fino all’inesorabile abbandono.
Nell’ottica della risistemazione e valorizzazione di tutta l’area comunale a lago, le amministrazioni che si sono susseguite hanno predisposto progetti e risorse per il recupero della struttura con un restauro che la restituisse fedele alla realizzazione originale, al fine di creare uno spazio socio-culturale a beneficio della comunità residente e del turismo. Un edificio storico ma attrezzato modernamente per renderlo adatto a mostre, incontri, concerti e momenti aggregativi, inserito in un contesto di pregio per il paesaggio e la qualità del verde che lo circonda e ne costituisce l’accesso. Una porta sul Lago Maggiore, acqua che delimita e allo stesso tempo mette in comunicazione, per un paese che continua a sentirsi parte di esso tanto da continuare ad “entrarci”.
Commento
Il progetto ha ricevuto la menzione speciale nella categoria Architettura, Territorio e Paesaggio, Ingegneria nell'ambito del premio Best Practices for Lake 2014 .
Il premio è stato organizzato dall'UNESCO Chair Water Management and Culture - Università per Stranieri di Perugia, ISPRA - banca dati GELSO, Ministero dell'Ambiente e Associazione Idrotecnica Italiana.
Dimensioni amministrazione
Inferiore a 10.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area umidaAmbito
ComuneReferente progetto
Matteo MantovaniSettori di intervento
- Territorio e Paesaggio
Data inizio lavori
2014-10-01 00:00:00Tempo di realizzazione
12Costo
Euro 400'000Note ai finanziamenti
50% Fondi propri – 50% contributo regionale