Rolli Days Digital Week

Abstract

Questa azione si configura come business continuity in relazione a eventi meteorologici estremi o condizioni di inaccessibilità ai luoghi per via di stressori (come la situazione restrittiva legata alla diffusione del SARS-COVID2). Tale offerta favorisce la crescita di una community resiliente, fatta di amministrazione pubblica, persone e fruitori. A questi ultimi si garantisce, in questo modo, diritto e partecipazione come pubblico ampio ed eterogeneo, con particolare attenzione alle diverse fragilità. L'azione si configura altresì come valido contributo alla gestione sostenibile dei flussi turistici in area urbana, potendo contare su un'offerta alternativa alla visita tradizionale in situ e diminuendo il carico pressorio su infrastrutture di ricettività. Le attività digitali 2020/21 si sono articolate in tre appuntamenti, tenutisi a maggio, ottobre e dicembre 2020/gennaio 2021.

Localizzazione intervento

Area turistica

Ambito

Comune

Strumenti di finanziamento

Fondi propri

Referente progetto

Marzia Verucchi

Settori di intervento

  • Territorio e Paesaggio
  • Turismo

Data inizio lavori

2020-05-16

Tempo di realizzazione

7

Costo

320.000

Note ai finanziamenti

Il costo totale del progetto sul 2020 è stato di circa € 320.000 (€ 118.000 a Maggio, € 148.000 a Ottobre, e € 55.000 a Dicembre/Gennaio).

Fondi propri del Bilancio del Comune di Genova
- Fondi provenienti dalla Tassa di Soggiorno
- Sponsorizzazioni Iren, Esselunga, Banca Carige, Metinvest, Gruppo Spinelli, Finsea Group, Fondazione Carige. Mediapartner: Radio Monte Carlo

URL

https://www.visitgenoa.it/evento/rolli-days-digital-week-genova

Partner

Steering Committee: Comune di Genova, Camera di Commercio Genova, Ministero Beni e Attività Culturali e Turismo – Segretariato Regionale della Liguria, Università di Genova, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Associazione dei Rolli della Repubblica di Genova