Progetto "R2CITIES". Comune di Genova
Abstract
Il progetto è collocato all'interno del bando Smart Cities and Communities 2011, lanciato dalla Direzione Generale Energia della Commissione Europea per promuovere la trasformazione verso le smart cities. Genova è l'unica città in Europa ad aver vinto nelle tre tematiche proposte, pianificazione, teleriscaldamento e raffreddamento, efficienza energetica degli edifici. Gli edifici consumano oltre due terzi dell'energia nell'Unione europea ed è pertanto importante affrontare il tema della loro efficienza energetica, ed in particolare della riconversione di edifici esistenti. Come sempre fondamentale è la possibilità di replicare il progetto in altre realtà, genovesi, italiane, europee. Il progetto R2CITIES si pone l'obiettivo di sviluppare e dimostrare strategie per la ristrutturazione di edifici di grandi dimensioni affinché arrivino ad avere un impatto energetico "quasi zero" - Nearly Zero Buildings -. Sono stati individuati progetti pilota nelle tre città partecipanti, Genova, Valladolid ed Istanbul, che prevedono l'uso di soluzioni innovative e replicabili. I progetti dimostrativi di ristrutturazione di edifici residenziali in altrettanti contesti climatici e culturali europei contribuiranno ad individuare soluzioni efficaci e finanziariamente sostenibili per il miglioramento generale delle performance energetiche degli edifici residenziali. Genova nel progetto Il progetto, ancora in fase di definizione, prevede a Genova un intervento di riqualificazione energetica presso il quartiere Diamante a Begato. L'intervento dovrà coinvolgere una superficie di almeno 18.000 mq e comprenderà sia soluzioni tecnologiche per il monitoraggio e la gestione efficiente dell'energia, sia interventi strutturali innovativi tesi a diminuire il consumo energetico dell'edificio ed a favorire la produzione di energia attraverso l'utilizzo di fonti rinnovabili.
Commento
Progetto vincitore del Bando Smart Cities and Communities 2011 - Direzione Generale Energia della CE, per la tematica: edifici a zero emissioni
Obiettivi
- Introdurre tecnologie alternative
- Promuovere una pianificazione ambientale integrata
- Promuovere una pianificazione ambientale integrata
- Incentivare l’uso di fonti di energia pulita
- Ridurre l’uso delle risorse non rinnovabili
- Ridurre le emissioni di gas ad effetto serra
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ComuneStrumenti di finanziamento
Programma Quadro Ricerca e Sviluppo TecnologicoReferente progetto
Gloria PiaggioSettori di intervento
- Edilizia e Urbanistica
- Energia
Data inizio lavori
2013-11-01 00:00:00Tempo di realizzazione
48Costo
€ 1.045.600Finanziatore
UENote ai finanziamenti
Finanziamento richiesto alla UE per l'intero progetto: 9.011.330.87 euro, 2.494.600 euro Finanziamento UE per tutta la città di Genova - di cui 1.045.600 euro per il Comune di Genova.