DEMO-EC
Abstract
DEMO-EC - DEvelopment of sustainable MObility management in European Cities, finanziato dal programma Interreg Europe, si pone l’obiettivo di individuare e implementare politiche e programmi che favoriscano la realizzazione di un piano di azione integrato a livello regionale mirato ad agevolare la diffusione di una mobilità sostenibile sul territorio, con modalità di trasporto a bassa emissione di inquinanti e con maggiore efficienza energetica (es. mobilità elettrica, TPL, car sharing, bike sharing e sistemi ITS).
L’obiettivo del progetto è quello di integrare le politiche di mobility management a livello regionale, favorendo la diffusione di modalità di trasporto a basse emissioni inquinanti nell’ambito della mobilità urbana, migliorando al contempo la qualità della vita in ambito urbano.
Le azioni condotte a Genova hanno avuto l'obiettivo di sviluppare un Piano d'Azione per arricchire la programmazione regionale, favorendo la diffusione di forme di trasporto sostenibili, tra cui tra cui la mobilità elettrica, il trasporto pubblico locale, gli spostamenti pedonali, la ciclabilità e la sharing mobility. Il progetto ha coinvolto attivamente vari stakeholder, come Regione Liguria, enti locali, aziende di trasporto pubblico, imprese private e associazioni di categoria, per sviluppare il Piano e diffondere i risultati ottenuti.
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ComuneStrumenti di finanziamento
INTERREGSettori di intervento
- Mobilità