Ricostituzione di un bosco planiziale nell'ex cava "La Castagna II"

Abstract

L'area ricade nella golena del Torrente Enza,sulla sponda DX idraulica,poco a nord della via Emilia. Si tratta di una zona fortemente antropizzata e degradata,interessata da cave sfruttate negli anni 60 e 70 mai ripristinate. Il progetto si propone il completamento qualitativo delle opere di ripristino e recupero ambientale di una cava di ghiaia.L'intervento esplicherà la sua efficacia in tempi differenti: a breve termine ha costituito un elemento di diversificazione ambientale ed ecologica, mentre a lungo termine si avrà una variazione definitiva del territorio, che viene sottratto all'uso economico,per destinarlo a usi naturalistici. A questo scopo verrà istituita un'area di Riequilibrio Ecologico ai sensi e per gli effetti della L.R. 11/88. Le tipologie degli ambienti ricostruiti si possono così schematizzare: - stagno per limicoli e anfibi; - prateria a diversi stati di igrofilia; - bosco planiziale mesofilo; - fascia boscata xerofila. Superficie rinaturata: 4,08 Ha

Commento

Si sono avuti effetti concreti e diretti sull'occupazione. Sono stati impiegati mezzi e attrezzature innovativi,e tecniche colturali alternative all'utilizzo di sostanze chimiche di sintesi.

Obiettivi

  • Recuperare e riqualificare le aree degradate

Dimensioni amministrazione

Inferiore a 10.000 abitanti

Localizzazione intervento

Area rurale

Ambito

Comune

Referente progetto

Claudio Mori

Settori di intervento

  • Territorio e Paesaggio

Note ai finanziamenti

Finanziamento Regione Emilia Romagna nell'ambito del terzo programma regionale di sviluppo, settore "Aree boscate di pianura".