Riqualificazione ambientale nel Cortino del Castello di Fratta - Comune di Fossalta di Portogruaro
Abstract
Il Comune di Fossalta di Portogruaro ha messo in atto un intervento di riqualificazione ambientale realizzato nel Cortino del Castello di Fratta. L’intervento ha previsto il ripristino e la creazione ex-novo di itinerari e percorsi didattico educativi, presso il parco del Cortino di Fratta, e la manutenzione straordinaria del suggestivo teatro all’aperto, con l’intento di dare adeguata visibilità al patrimonio naturalistico e storico del sito attraverso la valorizzazione e la fruizione turistica del luogo. Innovativa dal punto di vista culturale è stata anche la creazione di un sistema informativo per la connessione e l’accesso gratuito ad internet da parte di tutti gli utenti, particolarmente importante per gli utenti di lingua straniera.
Per la realizzazione di questo progetto di riqualificazione il comune è risultato vincitore, per la sua categoria, del premio “la Città del verde 2015”. Riconoscimento che ha inteso rimarcare il disegno pulito dell’intervento, che ben si coniuga con le finalità didattiche e con le caratteristiche naturali del luogo, il roseto con una interessante collezione di rose storiche e, non ultimo, il recupero della memoria storica, con l’allestimento di un frutteto didattico realizzato con l’impianto di specie appartenenti a cultivar locali antiche.
Dal parco si può raggiungere Fossalta di Portogruaro a piedi o in bicicletta, percorrendo una strada campestre detta “stradina di San Carlo”. La strada, circondata da numerose specie arboree recentemente piantate secondo un progetto di riqualificazione ambientale, ospita a metà del percorso un solitario oratorio dedicato a San Carlo, nel quale si possono riconoscere alcuni affreschi del XVII secolo.
Commento
Progetto vincitore del PREMIO “LA CITTÀ PER IL VERDE 2015” SEZIONE VERDE URBANO - 2a Categoria - Comuni da 5.000 a 15.000 abitanti.
Le informazioni contenute nella scheda progetto sono state reperite dai siti Web
Obiettivi
- Salvaguardare la diversità dei paesaggi
Dimensioni amministrazione
Inferiore a 10.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ComuneStrumenti di finanziamento
Fondi propriReferente progetto
Paola StrumendoSettori di intervento
- Strategie partecipate e integrate
- Turismo