S.O.S. 4 LIFE – Save Our Soil for LIFE
Abstract
Save Our Soil for LIFE è un progetto dimostrativo che intende contribuire all’attuazione su scala comunale degli indirizzi europei in materia di tutela del suolo e rigenerazione urbana con riferimento alle Linee guida sulle migliori pratiche per limitare, mitigare e compensare l’impermeabilizzazione dei suoli.
Gli strumenti, le norme e le azioni promosse dal progetto sono finalizzati all’applicazione, nei tre Comuni partner di Forlì, Carpi (MO) e San Lazzaro di Savena (BO), della strategia comunitaria del consumo netto di suolo zero stabilito dalla Roadmap per un uso efficiente delle risorse in Europa [COM(2011) 571] e rilanciato dal 7° Programma di Azione Ambientale [1386/2013/UE].
Il progetto ha tra gli obiettivi la realizzazione di tre interventi dimostrativi di de-sealing in ambito urbano, per un totale di circa 10.000 mq, inseriti in un meccanismo di compensazione per le nuove aree urbanizzate, così come previsto dagli strumenti urbanistici comunali. Le attività saranno realizzate su aree del centro storico attualmente adibite a parcheggio e su aree periferiche precedentemente sede di attività artigianali e prevedono la rimozione di pavimentazioni e strutture esistenti, cui seguirà il ripristino a verde con la sperimentazione di diverse metodologie(tra cui il riuso del topsoil proveniente da altre aree oggetto di interventi di trasformazione). Gli interventi saranno accompagnati da attività di monitoraggio bioclimatico e pedologico ex ante ed ex post per valutarne l’efficacia e le ricadute in termini di miglioramento della resilienza urbana ai cambiamenti climatici.
Le azioni dimostrative saranno condotte nei tre Comuni partner e saranno accompagnate dalla definizione di un quadro di norme urbanistiche, di strumenti operativi e di monitoraggio per applicare, a livello comunale, l'obiettivo del consumo netto di suolo zero e promuovere la rigenerazione urbana. Il toolkit prodotto dal progetto sarà adottato dai tre Comuni partner per poi essere diffuso in altri contesti europei.
Obiettivi
- Recuperare e riqualificare le aree degradate
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
Comuni (più di uno)Strumenti di finanziamento
LIFEReferente progetto
Stefano BazzocchiSettori di intervento
- Territorio e Paesaggio
Data inizio lavori
2016-07-01Tempo di realizzazione
40Costo
1.788.749,00Finanziatore
UENote ai finanziamenti
Contributo finanziario Programma LIFE 2014-2020: 1.060.551,00 euro