R4E - Roadmaps for Energy
Abstract
Roadmaps for Energy (R4E) è un progetto finanziato nell'ambito del programma Horizon2020 per il periodo 2015-2018.
R4E intende supportare le città partecipanti (Forlì, Palermo, Newcastle, Murcia, Tallinn, Sant Cugat del Vallès, Eindhoven, Istanbul) e svilupparne la capacità di ideare visioni e produrre piani di azione, per intraprendere attività congiunte al fine di sviluppare soluzioni energetiche innovative e sostenibili.
Obiettivo del progetto è attuare un processo che permetta alle città partner di sviluppare piani di azione per i vari temi che insieme formano la “loro Roadmap Energetica”.
R4E si concentra su tre aree che sono strettamente legate alle principali competenze dei comuni:
- Edifici Intelligenti (Abitazioni, edifici pubblici e commerciali, Ristrutturazione di edilizia energetica, Comfort integrale, Soluzioni intelligenti);
- Mobilità Intelligente (Veicoli di prossima generazione, Gestione intelligente del traffico, Trasporto pubblico e privato, Cambio di modalità, Logistica intelligente);
- Spazi Urbani Intelligenti (Spazi pubblici, Pianificazione dell'urbanizzazione, Vaste soluzioni per città o aree, Soluzioni intelligenti basate sulla Tecnologia dell'informazione e comunicazione).
Per ciascuno dei tre temi, le roadmaps includono diversi elementi che devono andare di pari passo per raggiungere gli scenari futuri desiderati: Tecnologie sostenibili, Comportamento sostenibile, Organizzazione sostenibile.
Nel corso del progetto, ogni città ha scelto due aree di interesse per le proprie roadmap. I temi sviluppati dalle città italiane partner sono: edifici e spazi urbani intelligenti per il Comune di Forlì e edifici e mobilità intelligenti per il Comune di Palermo.
Obiettivi
- Promuovere una pianificazione ambientale integrata
- Promuovere una pianificazione ambientale integrata
- Incentivare l’uso di fonti di energia pulita
- Ridurre le emissioni di gas ad effetto serra
- Ridurre i flussi veicolari
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
Comuni (più di uno)Settori di intervento
- Edilizia e Urbanistica
- Energia
- Mobilità
Data inizio lavori
2015-03-01 00:00:00Tempo di realizzazione
36Costo
1.999.840,25Finanziatore
UENote ai finanziamenti
Cofinanziamento del programma Horizon2020: 1.999.840 euro.