MONITORAGGIO - CAMBIO E RICAMBIO... Sensibilizzazione e contributo all'utilizzo dei pannolini lavabili
Il progetto ha permesso la diminuzione alla fonte la produzione del rifiuto (mediamente i pannolini rappresentano circa il 10% di rifiuto indifferenziato) annuale. C'è stata una riduzione del rifiuto destinato ai processi di incenerimento o accumulato in discarica.
Il costo dei pannolini lavabili, calcolato nei 2 – 3 anni di utilizzo è inferiore rispetto a quelli usa e getta (dai 250-ai 750 euro contro i 1500-1800 euro dei pannolini usa e getta).
Progettazione azioni e soggetti da coinvolgere
• Coinvolgimento della Provincia di Forlì Cesena e del Comune di Cesena
• Realizzazione materiale informativo
• Divulgazione materiale informativo presso Nidi d’infanzia, Ausl (Pediatria, Ostetricia e Ginecologia), Pediatri di famiglia, negozi convenzionati con il Comune, Centro Famiglie, Ass. sociali ecc.
• Partecipazione alla "settimana internazionale del pannolino lavabile" (24aprile/2maggio 2010)
• Partecipazione alla "settimana della riduzione dei rifiuti" (novembre 2010)
• Incontri informativi alle neo-mamme che hanno frequentato/frequentano i "Gruppi Cicogna", corsi di preparazione alla nascita
• Realizzazione blog
• Consulenze individuali per problemi specifici relativi all'utilizzo
• Corso di formazione ad operatori delle farmacie Comunali
• Coinvolgimento Ausl Forlì-Cesena per realizzazione "Protocollo d’intesa" contenente diverse azioni da mettere in atto per la sensibilizzazione all’utilizzo dei pannolini (coinvolgimento di servizi ed operatori diversi)
• Questionari e interviste per valutare efficacia del progetto e opinioni degli utilizzatori
- Comunicati stampa per ogni iniziativa dedicata all’argomento
- Promozione di eventi: i buoni sconto sono stati erogati nella "settimana europea della riduzione dei rifiuti 2010" e in occasione di altri incontri dedicati presso il centro Famiglie, nonchè attraverso la partecipazione alla "settimana internazionale del pannolino lavabile aprile/maggio 2010"
- Brochure e locandina informativa, realizzati in collaborazione con il gruppo Non Solo Ciripà ed il comune di Cesena, e tradotte in varie lingue. Vi sono illustrate tutte le tipologie dei pannolini lavabili.
- Il materiale della campagna informativa è scaricabile nel portale ambiente del sito del Comune di Forlì;
- La distribuzione dell'informazione ha raggiunto ogni nuovo nato, con la collaborazione di Forlìfarma (società farmacie comunali).
- Numerose attività di informazione-divulgazione con la collaborazione di una mamma del gruppo Non Solo Ciripa’ che collabora tenendo incontri informativi e rendendosi disponibile per consulenze individuali in particolare per le future e neo-mamme che hanno frequentato e frequentano i Gruppi Cicogna, corsi di preparazione alla nascita
- Diffusione attraverso l'ass. Non Solo Ciripà, verso proprio target
- I negozi che si sono convenzionati con l’Ammin. comunale per il progetto specifico si sono impegnati costantemente a informare la clientela dell'iniziativa in oggetto e mettendo a disposizione delle famiglie un campione di prodotti da visionare prima dell'acquisto
- Pediatri di famiglia, i quali hanno distribuito ed esposto il materiale divulgativo
- Az.Unità sanitaria locale di Forlì: nei corsi pre-parto le ostetriche mostrano alle future mamme il cambio del pannolino con il lavabile anzichè con l’usa e getta. Inoltre l’Ausl ha partecipato alla diffusione del materiale informativo presso i reparti di Ginecologia-Ostetricia e Pediatria - promozione di un blog (nel portale Ambiente del Comune di Forlì http://ambiente.comune.forli.fc.it/ dedicato ai pannolini lavabili nel quale le mamme si possono scambiare consigli e buone pratiche).
Il servizio welfare acquisterà i pannolini lavabili per le mamme in particolari condizioni disagiate e l'unità infanzia andrà incontro alle esigenze delle mamme che chiederanno di cambiare il proprio figlio con i pannolini lavabili nelle strutture dei nidi comunali.
Nessuna problematica particolare a parte che abbiamo poco personale per seguire questo tipo di progetto.
Questa iniziativa è trasferibile a qualsiasi Comune o Provincia d’Italia.
L’impegno su questo progetto pilota è costante con l’organizzazione di formazione all’utilizzo dei pannolini lavabili per le neo-mamme, tenuto da una mamma del Gruppo NonSoloCiripà ai Gruppi Cicogna, la distribuzione dei depliant, e il continuo monitoraggio delle mamme che hanno ricevuto il buono acquisto dall’amministrazione comunale nella settimana della riduzione del rifiuto.