Forlì fa la differenza-impariamo a differenziare
Abstract
Il progetto di educazione ambientale è promosso dal Comune di Forlì (assessorato all’ambiente) in collaborazione con le GEV che si avvalgono del supporto del Tavolo delle associazioni ambientaliste.
Il progetto denominato “Forlì fa la differenza-impariamo a differenziare”, si pone come obiettivo principale quello di cogliere il senso del processo di trasformazione dei rifiuti: da scarto a risorsa, da inutilizzato a riutilizzabile in modo da sviluppare, tramite laboratori didattici mirati, la conoscenza dei principali tipi di rifiuti prodotti dall'uomo, della loro pericolosità se dispersi nell'ambiente.
E’ infatti fondamentale far comprendere precocemente gli effetti che gli stili di vita producono sull’ambiente in modo da intervenire positivamente sulla formazione ed interiorizzazione di micro e macro comportamenti adeguati. Il progetto si propone di porre le basi per la promozione di un comportamento critico e propositivo verso il proprio contesto ambientale. La capacità di osservazione dell’ambiente e degli elementi naturali consente di sviluppare le basi per la formazione di un metodo scientifico: i bambini vengono abituati a riflettere e formulare semplici ipotesi relative alle esperienze vissute.
Il progetto prevede l'allestimento di 5 percorsi dedicati ognuno ad un aspetto del ciclo dei rifiuti (Riduzione, Riuso, Raccolta differenziata, Riciclo e Recupero) dando modo ai visitatori di constatare a che livello è la produzione di rifiuti e di valutare come ciò che buttiamo possa essere riusato in modo giocoso, utile e creativo e l'organizzazione di laboratori per i bambini.
Lo scopo è mostrare i materiali e le varie fasi della loro vita, una volta sottratti al destino di rifiuti, inserendo testi e dati sintetici.
Con il progetto si vuole anche cercare di indicare i legami con le attività presenti sul territorio e naturalmente i riferimenti alla raccolta porta a porta in partenza a Forlì.
Obiettivi
- Sviluppare programmi di educazione ambientale
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ComuneStrumenti di finanziamento
Fondi propriReferente progetto
Ornella MordentiSettori di intervento
- Rifiuti
- Strategie partecipate e integrate