REPLICATE REnaissance of PLaces with Innovative Citizenship And Technology
Abstract
Il progetto ha avuto l'obiettivo favorire la transizione verso una smart city attraverso l'impiego di tecnologie innovative, realizzando interventi di efficientamento energetico, ICT e innovazione delle infrastrutture, mobilità sostenibile e coinvolgimento dei cittadini.
Firenze è stata una delle tre città faro del progetto e ha implementato una serie di soluzioni intelligenti integrate per l'energia, la mobilità e le ICT nell'area di Cascine, Novoli e Le Piagge.
Tra i risultati ottenuti a Firenze troviamo l’implementazione di un ecosistema IoT nei giardini della città con una rete di sensori per migliorare la capacità di monitoraggio ambientale e ottimizzare l’utilizzo dell'acqua. Intervento che rientra nel quadro di “Firenze Green Smart City”, che comprende una serie di iniziative smart di monitoraggio e sviluppo del Verde Pubblico e nel 2020 ha avuto il riconoscimento del Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi”.
Nell’ambito del progetto l’Università di Firenze ha realizzato una Smart City Control Room in grado di raccogliere una quantità rilevante di dati ed eseguire le analisi per fornire una serie di dashboard relative a:
- Mobilità e trasporti,
- Indicatori chiave di prestazione (KPI) di diversi servizi governativi,
- Avvisi e condizioni di protezione civile,
- Parcheggi,
- Mezzi di trasporto pubblico,
- Ricarica Veicoli elettrici,
- Aspetti ambientali: inquinamento, pollini, rifiuti,
- Aspetti sociali: social media, tag, citazioni,
- Resilienza della città: protezione civile, vie di evacuazione.
L’applicazione è integrata in Snap4city (https://www.snap4city.org).
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ComuneStrumenti di finanziamento
Horizon 2020Settori di intervento
- Energia
- Territorio e Paesaggio
- Mobilità