PERFECT Pianificare per l’ambiente e l’efficienza delle risorse nelle città europee

Abstract

Il progetto PERFECT ha come obiettivo l'identificazione e l'analisi delle buone pratiche sulle infrastrutture verdi e la loro diffusione presso amministrazioni locali, tecnici comunali ed enti pubblici responsabili del patrimonio naturale. Attraverso le attività di progetto, PERFECT mira a dimostrare come lo scambio di buone pratiche sui nuovi usi delle infrastrutture verdi possa concorrere all’aumento della competitività dei territori. Nel corso dei 5 anni del progetto, che si concluderà a dicembre di quest’anno, sono state realizzate attività rivolte a potenziare le capacità e le conoscenze di decisori pubblici e amministratori sui nuovi usi delle infrastrutture verdi, e sulle possibilità di integrarli con quelli esistenti, favorendo l’adozione di buone pratiche nei principali strumenti di policy. Durante la prima fase del progetto (2017-2019) è stata condotta un'analisi a livello internazionale volta ad identificare e a trasferire buone pratiche all’interno dei contesti territoriali attraverso visite di studio, seminari, workshop e sessioni peer to peer. Ogni partner è stato affiancato da un gruppo di stakeholder locali per condividere le necessità proprie del territorio, i risultati delle attività svolte a livello transnazionale e collaborare nello sviluppo di un Piano di Azione Locale. La seconda fase, in corso di attuazione (2020-2021), è dedicata al monitoraggio dell’implementazione delle azioni previste dai piani d’azione dei partner.

Il Comune di Ferrara, partner del progetto, ha lavorato ad un Piano di Azione da integrare nel Piano urbanistico comunale al fine di massimizzare le opportunità offerte dalle infrastrutture verdi. Il Piano vigente prevedeva già una linea strategica “Città verde”, con l’obiettivo di ampliare e gestire le aree verdi attraverso il coinvolgimento della comunità locale e di promuovere politiche volte alla valorizzazione dell’agricoltura periurbana. Il Piano considerava gli spazi verdi come una rete infrastrutturale, una città alternativa complementare a quello esistente. Questa strategia era focalizzata sull'aumento della superficie del verde pubblico ma, dopo più di dieci anni, andava aggiornato spostando l'interesse sulla qualità della rete delle infrastrutture verdi, piuttosto che sulla quantità. Il Piano di azione del Comune di Ferrara, redatto dal Servizio Ufficio di Piano, costituisce atto di indirizzo per la predisposizione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG), come previsto dalla nuova legge urbanistica regionale (LR n. 24/2017). Attraverso le azioni contenute nel Piano si costruisce una visione ecologica di lungo periodo per alcune aree studio, tradotta in sei mappe strategiche alla scala del quartiere, che rappresentano l’esito delle analisi e degli incontri svolti nel corso del progetto. Le azioni prevedono contestualmente l’attivazione di tavoli di confronto e condivisione di questi contenuti strategici con i soggetti ritenuti caso per caso rilevanti. Nell’ultimo biennio è stata avviata l’attuazione delle azioni previste, sperimentando un approccio intersettoriale e partecipativo rispetto a temi quali il contenimento del consumo di suolo, la rigenerazione urbana e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Su quest’ultimo tema le azioni sono rivolte in particolare al contrasto delle ondate di calore estivo e al miglioramento dei sistemi di gestione delle acque meteoriche da forti piogge. Parallelamente il gruppo di lavoro ha elaborato un manuale sulle tecniche e le metodologie partecipative per il coinvolgimento dei cittadini per la promozione di una cultura delle infrastrutture verdi nei contesti urbani.

Sulla pagina dedicata al progetto all'interno del sito del Comune di Ferrara è possibile consultare la cartografia interattiva del progetto con la banca dati delle aree verdi pubbliche per la gestione delle informazioni raccolte nel corso delle attività.

Dimensioni amministrazione

Da 100.000 a 1.000.000 abitanti

Localizzazione intervento

Area urbana

Ambito

Comune

Strumenti di finanziamento

INTERREG

Referente progetto

Silvia Mazzanti

Settori di intervento

  • Strategie partecipate e integrate
  • Territorio e Paesaggio
  • Edilizia e Urbanistica

Data inizio lavori

2017-01-02

Tempo di realizzazione

48

Costo

2.246.496

Finanziatore

UE

e-Mail

s.mazzanti@comune.fe.it

URL

https://www.interregeurope.eu/perfect/

Partner

Town & Country Planning Association (capofila) Comune di Ferrara, Cornwall Council – UK, South Transdanubian Regional Development Agency – HU, Provincial Government of Styria, Department for environment and spatial planning – AT, City of Amsterdam – NL, Regional Development Agency of the Ljubljana Urban – SLO, Bratislava Karlova Ves Municipality - SK

Documenti aggiuntivi

<plone.namedfile.file.NamedBlobFile object at 0x7f08237dab50 oid 0x6ae1c in <Connection at 7f083e388f50>>

Documenti aggiuntivi

<plone.namedfile.file.NamedBlobFile object at 0x7f08237da9d0 oid 0x6ae1a in <Connection at 7f083e388f50>>

Documenti aggiuntivi

<plone.namedfile.file.NamedBlobFile object at 0x7f08237dae50 oid 0x6ae2f in <Connection at 7f083e388f50>>