A.M.F. - Progetto europeo Adriatic Model Forest
Abstract
Il Comune di Ferrara ha aderito in qualità di partner al progetto A.M.F (Adriatic Model Forest), all’interno del Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico, piorità 2 – Risorse Naturali e Prevenzione dei Rischi, che vede la presenza di ALBANIA, BOSNIA-HERZEGOVINA, CROATIA, GRECIA MONTENEGRO e SERBIA.
L'idea di Model Forest o Foresta Modello proviene dal Canada ed è fondata sulla possibilità di partecipazione e collaborazione di tutti gli stakeholder che abbiano interessi sulla gestione del paesaggio agroforestale del loro territorio, per un miglioramento ed un incremento, attraverso l'innovazione e la governance, della qualità di queste aree. Il progetto prevede quindi una forte partecipazione della comunità locale alle scelte gestionali e di pianificazione del territorio, per arrivare alla definizione di programmi operativi condivisi e trasparenti, considerando sempre tutti gli interessi in gioco, compresi quelli a valenza sociale ed ambientale, incentrati sul ruolo multifunzionale paesaggi agro-forestali. Il concetto chiave riguarda il tentativo di assicurare la sostenibilità favorendo gli input per le politiche di sviluppo regionale e la pianificazione territoriale, analizzando come il concetto di Model Forest può essere applicato al meglio per rispondere alle esigenze regionali.
L'obiettivo locale del progetto AMF (Adriatic Model Forest) è la condivisione con gli attori del territorio della provincia di Ferrara di un’idea comune di paesaggio e la realizzazione di metodologie e azioni sostenibili per la sua gestione attraverso la creazione di una “Foresta Modello”.
Una Foresta Modello è un'associazione volontaria di persone che vivono in un particolare territorio e sono interessate a scoprire, definire, valorizzare e garantire la sostenibilità; oltre a condividere le esperienze e conoscenze per contribuire alle finalità ambientali a livello globale.
Il processo per facilitare la sua attuazione è stato realizzato attraverso step di conoscenza, dibattito, informazione e condivisione, con l’utilizzo di un format attraverso schede create dal Segretariato del Network delle Foreste Modello Mediterranee. Attraverso questo processo tutti i partner AMF hanno potuto approfondire la loro conoscenza sul concetto di Adriatic Model Forest e di gestione sostenibile del paesaggio, per poter in seguito avviare iniziative Foresta Modello e/o facilitare i processi di realizzazione.
Commento
Il progetto ha permesso di entrare in contatto con molti soggetti del territorio, che hanno potuto esprimere soprattutto il loro desiderio di partecipazione alla gestione del territorio agroforestale ferrarese. Il progetto è stato prolungato fino a marzo 2015.
Obiettivi
- Coinvolgere e far partecipare la Comunità locale
- Favorire le relazioni fra i soggetti
- Realizzare le azioni individuate nei Piani d'azione
- Sviluppare programmi di educazione ambientale
- Tutelare la biodiversità
- Tutelare la biodiversità
- Favorire le relazioni tra i soggetti
- Promuovere una pianificazione ambientale integrata
- Promuovere una pianificazione ambientale integrata
- Salvaguardare la diversità dei paesaggi
- Tutelare le specie autoctone
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Territorio provincialeAmbito
ProvinciaReferente progetto
Paola TommasiniSettori di intervento
- Strategie partecipate e integrate
- Agricoltura
- Territorio e Paesaggio
Data inizio lavori
2012-09-01Tempo di realizzazione
27Costo
Costo totale progetto € 1.675.220 – Comune Ferrara € 167.400Finanziatore
Comunità EuropeaNote ai finanziamenti
Strumento di finanziamento: IPA Adriatic – Cross Border Cooperation 2007 - 2013