A scuola ci andiamo da soli
Abstract
Nel 1995 l'amministrazione comunale ha avviato in via sperimentale, nei quartieri San Lazzaro e Poderino l'iniziativa "A scuola ci andiamo da soli" con l'obiettivo di: - Dare ai bambini una piccola esperienza d'autonomia, suggerire comportamenti di cooperazione passando a prendere i compagni più piccoli, dare la possibilità di sperimentare le diverse condizioni meteorologiche. - Dare ai genitori la possibilità di scoprire le capacità d'autocontrollo e di responsabilità dei propri figli. - Dare alla scuola la possibilità di realizzare un serio programma d'educazione stradale costruendo con i bambini i comportamenti migliori per muoversi senza pericolo nel quartiere. - Dare agli anziani e ai commercianti la possibilità di contribuire alla sicurezza dei bambini vigilando sulla loro nuova piccola avventura. - Dare agli allievi più grandi l'occasione di garantire l'esperienza dei più piccoli anche con un uso più prudente dei motorini. - Dare infine agli automobilisti una bell'opportunità d'educazione al rispetto dei diritti dei pedoni. Negli anni successivi l'Ufficio tecnico, per rispondere alle richieste di sicurezza dei genitori ha realizzato marciapiedi e attraversamenti pedonali e la Polizia municipale ha ampliato le convenzioni con le Associazioni di volontariato AUSER e Protezione civile per aiutare i bambini nei punti d'incrocio pericolosi vicino alle scuole. Nel 2002 sono stati realizzati ulteriori percorsi ciclopedonali nell'area della scuola elementare Gentile. Le attività intraprese sono state premiate dal Ministero dell'Ambiente che nel 1998 ha riconosciuto Fano "Città sostenibile delle bambine e dei bambini" 3. Attività collaterali che hanno relazione con l'esperienza Nel 2003 in collaborazione con la Polizia Municipale, il Laboratorio Città dei bambini ha avviato una campagna di sensibilizzazione per gli automobilisti di rispetto delle strisce pedonali e delle soste sui marciapiedi, proseguendo nella pubblicizzazione della Carta del pedone redatta insieme ai bambini stessi. E' stato richiesto ai Vigili urbani il massimo impegno per far sì che nella città ci sia l'importante rispetto per le norme del codice stradale.
Commento
Progetto tratto da "Aalborg e l'Italia" Raccolta dei progetti dei soci del Coordinamento A21L italiane in attuazione degli Aalborg Commitments Aalborg Commitment perseguito: 2 Gestione locale per la sostenibilità: Ci impegniamo a mettere in atto cicli di gestione efficienti, dalla loro formulazione alla loro implementazione e valutazione
Obiettivi
- Sviluppare programmi di educazione ambientale
- Ridurre i flussi veicolari
Dimensioni amministrazione
Da 10.000 a 100.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ComuneReferente progetto
Gabriella PeroniSettori di intervento
- Mobilità
- Strategie partecipate e integrate