Il Giardino Condiviso

Abstract

L’idea del giardino condiviso scaturisce innanzitutto da una percezione del luogo come spazio pubblico di aggregazione sociale, la cui gestione è frutto di un’attività collettiva e concertata, luogo dove andare ed ammirare lo scorrere delle stagioni, dove immergersi nei  profumi e colori della stagione. 

I giardini condivisi vedono protagonisti tutti i cittadini, che si mobilitano per rendere più vivibile il loro quartiere, e rappresentano un metodo innovativo per la  riqualificazione a verde di aree comunali degradate e abbandonate attraverso un'attività collettiva.

Nelle aree interessate, oltre alla riqualificazione dei luoghi, si svolgono attività di giardinaggio e coltivazione, da viversi come momenti di incontro tra generazioni, culture, relazioni tra chi abita il quartiere e vuole volontariamente dedicarsi a queste attività.

Il progetto del Comune di Camino (AL) riguarda proprio la realizzazione di un nuovo giardino condiviso, votato a consolidare la coesione sociale attraverso una intelligente divulgazione della cultura del giardino, basata sui criteri della sostenibilità.

Il giardino condiviso nasce innanzitutto come luogo di aggregazione sociale, un luogo dove andare ed ammirare lo scorrere delle stagioni, dove immergersi nei  profumi e i colori della stagione

L’opera si caratterizza anche per la perizia con la quale si è utilizzato un terreno morfologicamente critico e si è cercato un armonioso inserimento nel contesto territoriale. Degna di segnalazione è anche l’attenta scelta delle specie coltivate e la modalità di disposizione delle stesse.

Commento

La giuria della XVII Edizione del Premio "Città per il verde 2016" ha segnalato  il Comune di Camino (AL) nella categoria "Verde Urbano" ( 1a Categoria - Comuni fino a 5.000 abitanti) per la realizzazione del progetto Giardino condiviso

Obiettivi

  • Coinvolgere e far partecipare la Comunità locale
  • Favorire le relazioni fra i soggetti
  • Recuperare e riqualificare le aree degradate
  • Tutelare la biodiversità
  • Tutelare la biodiversità

Dimensioni amministrazione

Inferiore a 10.000 abitanti

Localizzazione intervento

Area urbana

Ambito

Comune

Strumenti di finanziamento

Fondi propri

Referente progetto

Giorgio Rondano

Settori di intervento

  • Strategie partecipate e integrate
  • Territorio e Paesaggio

e-Mail

sindaco@comune.camino.al.it