Restauro dell’orto storico dei Frati Cappuccini di Cagliari
Abstract
L'Orto dei Cappuccini costituisce uno spazio verde dal grande valore simbolico, archeologico e storico-culturale, che è stato restituito ai cagliaritani e ai turisti.
L'Orto rappresenta anche il collegamento fisico tra un versante e l'altro della città, consentendo agli studenti del polo universitario, ai cittadini e ai visitatori di raggiungere più facilmente il Centro storico, l'Anfiteatro romano, l'Orto botanico e il Parco dell'Ospedale civile.
L'intervento è stato condotto nel pieno rispetto dello struttura dell'area, mantenendo il disegno originario della parte pianeggiante, con il restauro dei muretti storici e di una piccola struttura di servizio già presente.
I diversi quadranti dell’Orto hanno funzioni specifiche. Nel primo è stato ricostituito il giardino delle piante aromatiche e officinali. Nel secondo trova spazio un piccolo frutteto. Il terzo quadrante ospita un orto didattico a disposizione di cittadini e scolaresche. Nel quarto, dove è presente un grande prato per il gioco dei bambini, sarà possibile l’allestimento di piccoli eventi culturali. In prossimità dell’ingresso sul Viale Merello è presente un piccolo parcheggio, pensato per favorire l’accessibilità ai portatori di disabilità.
Commento
Il progetto ha ricevuto la segnalazione della giuria nell’ambito della XVII edizione del premio “La città per il verde”.
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ComuneReferente progetto
Claudio M. PapoffSettori di intervento
- Territorio e Paesaggio