Giardino sotto le mura
Abstract
Il giardino sotto le mura è un'area verde nel quartiere storico Villanova, a Cagliari. Situato lungo Viale Regina Elena, è stato inaugurato il 28 marzo 2014, come naturale prolungamento della passeggiata coperta sotto il bastione di Saint Remy, al quale è collegato con un ascensore. Il progetto ha restituito alla città 6500 metri quadri di verde, opere d'arte e un piccolo teatrino. Attraverso un passaggio nelle mura sarà possibile, inoltre, raggiungere il contrafforte, e da lì proseguire fino al livello superiore da dove è possibile ammirare l'intero giardino.
L’impatto del progetto viene autovalutato dalla città rispetto alla capacità di incidere sulle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile nei territori che ne sono interessati: la sostenibilità economica, intesa come capacità di generare reddito e lavoro per la popolazione e di agire sui livelli di crescita economica del territorio; la sostenibilità sociale, intesa come capacità di garantire condizioni di benessere umano equamente distribuite per classi e genere; la sostenibilità ambientale, intesa come capacità di mantenere qualità e riproducibilità delle risorse naturali.
Il progetto ha riguardato un’area di circa cinquecento metri di lunghezza e 6500 quadri di estensione ed è stata recuperata cercando di rispettare la sua storia. Ma anche la sicurezza per quanto riguarda le mura di Castello". Il percorso, accessibile anche ai disabili, è stato abbellito da sette sculture dell'artista di San Sperate Pinuccio Sciola. L'ascensore di Castello, su un lato dei giardini, collegherà la passeggiata coperta sia con il contrafforte sia con la terrazza principale del Bastione di Saint Remy. Finirà la sua corsa, come sempre, al Bastione di Santa Caterina.
Commento
Progetto vincitore del Premio “LA CITTÀ PER IL VERDE 2014” nella Categoria - Comuni oltre 50.000 abitanti.
Obiettivi
- Recuperare e riqualificare le aree degradate
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Centro StoricoAmbito
ComuneStrumenti di finanziamento
Fondi propriReferente progetto
Claudio M. PapoffSettori di intervento
- Territorio e Paesaggio