Servizio Nonni Vigili e pedibus
Abstract
Da circa 20 anni è attivo a Bolzano un servizio di Nonni Vigili, con circa 100 operatori che nell’orario di ingresso e uscita dalle scuole elementari sorvegliano i principali attraversamenti pedonali in area scolastica. Per particolari situazioni sono presenti anche gruppi di accompagnamento a piedi. Presso le scuole situate in strade secondarie o a vicolo cieco è stato anche possibile introdurre una regolamentazione di “strada scolastica” che, mediante apposita ordinanza, prevede il divieto di transito durante l’ingresso e l’uscita degli alunni.
Il personale coinvolto è costituito da persone anziane appositamente assunte dal Comune di Bolzano, con compenso da considerarsi ai fini fiscali derivante dall’assunzione di obblighi di fare, di non fare o di permettere ai sensi degli artt. 67, co. 1, lett. I) e 71, co. 2 del TUIR, in conformità al vigente “Regolamento per il Servizio Nonni Vigili”. Questo garantisce un’esperienza pluridecennale e quindi una sicurezza in termini di affidabilità e gestione.
I percorsi di accompagnamento vengono realizzati su itinerari percorribili in massimo 20 minuti a piedi e sono previsti punti di raccolta intermedi, dove i bambini si possono unire al gruppo per raggiungere la scuola guidati dai Nonni Vigili.
Il progetto ha favorito nel corso degli anni una riduzione dell’uso dell’autovettura privata per l’accompagnamento a scuola dei bambini a favore di scelte di mobilità attiva. Grazie alla presenza dei Nonni Vigili presso gli attraversamenti pedonali e dei percorsi pedibus, i bambini possono raggiungere in sicurezza la scuola a piedi o in bicicletta e in questo modo sviluppano capacità di orientamento e autonomia e viene favorita la loro socializzazione.
Obiettivi
- Ridurre i flussi veicolari
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ComuneStrumenti di finanziamento
Fondi propriReferente progetto
Brunella FranchiniSettori di intervento
- Mobilità
Data inizio lavori
2000-01-01 00:00:00Costo
450.000Note ai finanziamenti
Contributo provinciale per alcuni nuovi percorsi di accompagnamento