SMARTFREIGHT Smart freight transport in urban areas
Abstract
La distribuzione delle merci è cruciale per lo sviluppo economico delle città così come la sua razionalizzazione è fondamentale per garantire la vivibilità nelle stesse. La razionalizzazione non può che tenere conto della mobilità in generale e, in particolare, del numero e dislocazione delle piazzole di sosta, i percorsi ottimali per la consegna ed il ritorno.
SMARTFREIGHT ha come obiettivo quello di applicare le più recenti tecnologie dell’informazione (ICT) per migliorare la distribuzione delle merci e così, allo stesso tempo, migliorare la performance economica delle aree più centrali delle nostre città senza penalizzare i cittadini che vivono nelle stesse.
Il progetto ha sviluppato una piattaforma, basata sul protocollo CALM (il protocollo approvato ISO per le comunicazioni eterogenee tra apparecchiature mobili), in grado di monitorare ogni singolo veicolo impegnato nella distribuzione merci all’interno dell’area urbana. Il controllo ha consentito di comunicare la rotta migliore sulla base dell’osservazione delle condizioni del traffico. La creazione di nuovi servizi ICT basati su CALM consentono di pianificare in modo ottimale la distribuzione merci nei contesti locali.
Obiettivi
- Ridurre i flussi veicolari
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ComuneStrumenti di finanziamento
Programma Quadro Ricerca e Sviluppo TecnologicoSettori di intervento
- Mobilità