Rete Educativa Changing with the Climate - applicazione nel Comune di Bologna
Abstract
Il progetto Changing with the Climate si inserisce fra le iniziative del Comune di Bologna a sostegno della politica europea di conservazione del clima e delle azioni previste dal piano d'azione globale “20-20-20”, ovvero ridurre le emissioni di gas ad effetto serra di almeno il 20%, ridurre i consumi energetici del 20% e soddisfare almeno il 20% del nostro fabbisogno energetico mediante l'utilizzo delle energie rinnovabili, entro il 2020.
Changing with the Climate è un progetto europeo della linea di finanziamento Comenius, nata per incentivare la realizzazione di una rete educativa attraverso le scuole di tutta Europa per migliorare l'insegnamento e l'apprendimento e incoraggiare azioni positive in risposta al cambiamento climatico.
Ha l'obiettivo di migliorare la sensibilità e la qualità dell’istruzione scolastica in merito al problema del cambiamento climatico, attraverso la sperimentazione di nuovi metodi didattici e la creazione di network fra scuole di diversi paesi europei.
Lo scopo finale è quello di aiutare le scuole ad includere in modo permanente all’interno dei loro piani formativi il tema dello sviluppo sostenibile, e in particolare il cambiamento climatico, come argomento prioritario.
Per questo la rete sta cercando di produrre una serie di risorse per la didattiche che siano multidisciplinari; che rendano l’insegnamento degli argomenti scientifici più interessanti per gli studenti e più associati al loro stile di vita; che aiutino a comprendere la crescente necessità di usare l'energia in modo più sostenibile.
Obiettivi
- Coinvolgere e far partecipare la Comunità locale
- Sviluppare programmi di educazione ambientale
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ScuolaSettori di intervento
- Strategie partecipate e integrate
Data inizio lavori
2011-03-01 00:00:00Finanziatore
UENote ai finanziamenti
Progetto cofinanziato dal Programma Comenius.