Progetto Class 1 Cost-effective Low-energy Advanced Sustainable Solutions
Abstract
Il progetto sostenuto dall'UE nell'ambito del programma CONCERTO, ha l’obiettivo principale di aiutare gli Enti locali e il settore edile a raggiungere il target Europeo di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra entro il 2050 e di orientarli verso la sostenibilità urbanistica anche attraverso le buone pratiche riguardanti la pianificazione e le modalità costruttive eco-sostenibili.
L’idea di produzione di energia alla base del Progetto Class 1 è quella di integrare un impianto di cogenerazione a biomassa con pompa di calore per il riscaldamento delle case monofamiliari con l’impianto estivo a energia solare per la produzione di acqua calda.
Il progetto Class 1 è focalizzato infatti sull’ottimizzazione dei sistemi energetici sostenibili in comunità locali, attraverso l’integrazione innovativa di tecnologie rinnovabili in edifici a bassissimo consumo di energia.
L’impianto di cogenerazione a biomasse produce energia elettrica e calore che vengono impiegati direttamente per il riscaldamento di case basse a schiera e case basse per mezzo di un sistema innovativo di teleriscaldamento, e attraverso la rete elettrica per il riscaldamento di case monofamiliari per mezzo di pompe di calore. L’impianto di cogenerazione (CHP) sarà affiancato da impianti a energia solare per il riscaldamento integrati alla rete – e da impianti autonomi nelle case monofamiliari che lo rimpiazzeranno durante i mesi estivi quando non sarà in funzione. Un sistema avanzato di Gestione Energetica dell’Edificio (Building Energy Management System, BEMS) controllerà la fornitura di energia e l’accumulo termico.
Obiettivi
- Ridurre l’uso delle risorse non rinnovabili
- Ridurre le emissioni di gas ad effetto serra
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ComuneStrumenti di finanziamento
Programma Quadro Ricerca e Sviluppo TecnologicoSettori di intervento
- Energia