Gioco multimediale Rifiuti zero
Abstract
È un gioco rivolto a sensibilizzare gli studenti sul tema della minimizzazione dei rifiuti urbani, dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Il gioco, pur essendo multimediale, richiede la partecipazione attiva e manuale degli studenti, che devono collaborare tra loro per pulire la città, sottolineando come l’ecologia urbana sia un tema di tutta la comunità. "Rifiuti Zero" si basa su una mappa reale di Bologna, per far sì che il tema dei rifiuti, che è trattato spesso in modo astratto, venga affrontato nel luogo dove gli studenti vivono. Nonostante l’ambientazione realistica, non vengono tralasciati gli elementi fantastici (“fantasmi”), che simboleggiano il passato che ha lasciato idee utili per affrontare il presente.
Scopo del gioco è svuotare il “sacco nero” fornito ad ogni squadra: si tratta di un elenco di oggetti che potrebbero essere buttati via perché non servono più, da eliminare risolvendo più sfide possibili sulla mappa. Per risolvere il gioco è poi necessario conquistare delle Carte Futuro, carte che permettono di sviluppare una tecnologia futuristica per sbarazzarsi di alcuni tipi di scarti e eliminare gli eventuali rifiuti che siano rimasti nel Sacco nero.
Per giocare bisogna collegarsi alla mappa di Bologna, su cui sono posizionati dei luoghi organizzati in tre livelli di gioco (Riduci / Riusa / Ricicla) da giocare in successione, secondo la gerarchia delle "3R", più uno dedicato allo smaltimento finale (discarica e inceneritore). Nel primo livello gli studenti dovranno occuparsi di ridurre l’uso degli oggetti che non servono (prevenzione dei rifiuti). Nel secondo livello si occuperanno del riuso degli oggetti, per evitare che vengano buttati via. Il terzo livello è dedicato al riciclaggio. Il gioco visualizza su mappa questa scala di priorità, assegnando più sfide al livello "Riduzione" e meno ai livelli successivi.
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ScuolaStrumenti di finanziamento
Fondi propriSettori di intervento
- Strategie partecipate e integrate
- Rifiuti