GAIA Green Areas Inner City Agreement e GAIA Forestazione urbana
Abstract
Il progetto GAIA - Green Area Inner City Agreement è stato sviluppato tra il 2010 ed il 2013 nel territorio del Comune di Bologna grazie al contributo del programma LIFE + della Commissione europea. Il progetto, volto a incrementare le aree verdi di Bologna attraverso la piantagione di nuovi alberi con l'obiettivo di contrastare i cambiamenti climatici, migliorare la qualità dell'aria e l'ambiente urbano, è stato promosso dal Comune di Bologna nel ruolo di capofila e ha visto la partecipazione in qualità di partner di Cittalia – Fondazione Anci Ricerche, Impronta Etica, Istituto di Biometeorologia del CNR e di Unindustria Bologna.
Le attività iniziate nell’ambito del progetto Life sono proseguite con il progetto GAIA-forestazione urbana.
L’obiettivo è contrastare i cambiamenti climatici attraverso la piantagione di alberi direttamente sul territorio comunale. Il verde urbano può portare grandi benefici in termini di mitigazione e adattamento alle emissioni climalteranti grazie alle funzioni biologiche delle piante, che permettono l'assorbimento della CO2 e la depurazione dell'aria dagli inquinanti, contrastando l’effetto “isola di calore” tipico delle città. Non solo, l’attività di forestazione urbana contribuisce a riqualificare e migliorare la vivibilità dell’ambiente urbano, con ricadute positive di carattere sociale e relazionale.
GAIA prevede il coinvolgimento attivo delle imprese e delle associazioni del territorio, che attraverso la sottoscrizione di un protocollo d'intesa con il Comune di Bologna sono invitate a compensare le proprie emissioni attraverso un contributo per la piantagione di nuovi alberi in città. Il progetto GAIA è un innovativo esempio di partnership pubblico privato, uno strumento di governance nuovo e di successo nella realizzazione di politiche pubbliche di sviluppo locale. La partnership GAIA si fonda principalmente su tre strumenti: un protocollo d'intesa e 3 allegati tecnici (aree, specie arboree e piano di comunicazione) oltre ad uno strumento che permette di calcolare la CO2 prodotta dalle attività o ramo di attività delle imprese.
Obiettivi
- Recuperare e riqualificare le aree degradate
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ComuneStrumenti di finanziamento
LIFESettori di intervento
- Territorio e Paesaggio
Data inizio lavori
2010-10-10 00:00:00Tempo di realizzazione
30Costo
1.202.000Finanziatore
UENote ai finanziamenti
Cofinanziamento totale dell'Unione Europea: 600.000€
Cofinanziamento del Comune di Bologna: 250.000€