Energicity
Abstract
Attualmente una delle principali sfide che gli stati europei si trovano ad affrontare è la riduzione delle emissioni di CO2, che contribuisce al cambiamento climatico. Questa problematica è particolarmente sentita nelle aree urbane che comprendono l’80% delle abitazioni e il 75% delle emissioni di biossido di carbonio.
Si tratta quindi dell’area dove concentrare gli sforzi principali in questo campo in quanto il miglioramento dell’efficienza energetica può portare a sostanziali risultati nella lotta contro il cambiamento climatico.
Il progetto affronta il problema della scarsità di metodi e strumenti che siano di facile utilizzo per misurare e visualizzare le emissioni di CO2 e per analizzare i livelli di efficienza energetica nelle aree urbane.
Il partenariato europeo, durante i tre anni di durata del progetto, ha raccolto dati standardizzati sull’efficienza energetica negli agglomerati urbani e li ha messi a disposizione di decisori politici, pianificatori e urbanisti per la stima delle possibili riduzioni di CO2.
Il progetto ha raccolto le conoscenze e i dati già disponibili per la misurazione dell’efficienza energetica e delle emissioni di CO2, la mappatura termica e l’uso di dati multi e iperspettrali per la classificazione delle superfici dei tetti necessaria per la definizione dei metodi per la mappatura termica e delle emissioni nelle aree urbane.
Un’ampia gamma di dati digitali è stata raccolta nelle sette città partner (Budapest, Praga, Monaco, Bologna, Treviso, Ludwigsburg e Velenje) attraverso indagini aeree e sul territorio.
Le aree urbane selezionate sono state sorvolate per la raccolta di termografie che consentono di individuare perdite di calore degli edifici, caratteristiche del terreno e anche oggetti sotto terra.
Questi dati verranno sono stati analizzati sulla base di indicatori standardizzati e inseriti in un Sistema Spaziale di Supporto alle Decisioni (Spatial Decision Support System - SDSS) per visualizzare e comparare la convenienza economica e le potenzialità delle differenti soluzioni offerte dalle energie rinnovabili. Una serie di azioni pilota nelle città partner ha verificato l’efficacia e la fattibilità del SDSS.
Risultati del progetto sono stati l’elaborazione di strategie e piani d’azione congiunti, lo sviluppo di strumenti transnazionali e la creazione di una struttura di gestione transnazionale permanente.
Questi consentiranno a pianificatori e autorità locali di delineare e quantificare misure e strategie per la riduzione delle emissioni di CO2 e dell’uso dell’energia, migliorando l’efficienza energetica e aumentando l’uso delle energie rinnovabili nelle città partner, contribuiranno alla definizione di linee guida rivolte a governi locali e europei per il raggiungimento dei loro obiettivi di aumento dell’efficienza energetica.
Obiettivi
- Incentivare l’uso di fonti di energia pulita
- Ridurre l’uso delle risorse non rinnovabili
- Ridurre le emissioni di gas ad effetto serra
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ComuneSettori di intervento
- Energia
Data inizio lavori
2010-03-01 00:00:00Tempo di realizzazione
36Costo
2.490.500Finanziatore
UENote ai finanziamenti
Progetto finanziato dal Central Europe Programme (Cooperazione Territoriale Europea)