Applicazione del metodo Bio-Habitat nel Comune di Bologna

Abstract

In alcuni parchi della città la gestione biologica del verde sta contribuendo a creare equilibrio nell’ecosistema urbano attraverso l’adozione di tecniche a basso impatto ambientale e la salvaguardia della biodiversità.

Dal 2008, infatti, l’Amministrazione comunale di Bologna ha deciso di adottare una gestione biologica di una parte del verde pubblico, circa 100 degli oltre 1.100 ettari di cui si compone il ricco patrimonio pubblico. Il metodo Bio-Habitat si traduce in una concezione assolutamente innovativa della cura del verde urbano e si basa su un  disciplinare ispirato alle norme ed alle tecniche dell’agricoltura biologica, elaborato da Pro.B.E.R. – l’Associazione dei Produttori Biologici e Biodinamici dell’Emilia Romagna – insieme a Serbios (azienda leader specializzata nella difesa e nutrizione biologica delle piante) per trasferire anche alla gestione del verde non agricolo i principi dell’agricoltura biologica, con vantaggi notevoli dal punto di vista ecologico, ambientale, sociale, della salute pubblica, oltre che economico.

Gli obiettivi del progetto riguardano la creazione di un prezioso equilibro nell’ecosistema urbano (ad iniziare dalle sementi e dai mezzi tecnici, fino agli elementi d’arredo) attraverso l’utilizzo di tecniche a basso impatto nella gestione delle aree verdi, allo scopo di tutelare la fauna presente e la biodiversità, rimuovendo nel contempo le cause di alterazioni ambientali ed eliminando l’impiego di prodotti di sintesi per la nutrizione e la difesa delle piante.

La riqualificazione e rivalutazione degli spazi verdi tramite la gestione biologica dell'ambiente riduce infatti considerevolmente gli agenti inquinanti che danneggiano la salute dei cittadini, ed in particolare delle fasce più deboli (bambini ed anziani).

Obiettivi

  • Promuovere una pianificazione ambientale integrata
  • Promuovere una pianificazione ambientale integrata
  • Tutelare la biodiversità
  • Tutelare la biodiversità
  • Tutelare le specie autoctone

Dimensioni amministrazione

Da 100.000 a 1.000.000 abitanti

Localizzazione intervento

Area urbana

Ambito

Comune

Strumenti di finanziamento

Fondi propri

Settori di intervento

  • Territorio e Paesaggio

Data inizio lavori

2008-01-01 00:00:00

URL

http://www.comune.bologna.it/ambiente/servizi/6:6197/7114/