AELCLIC - adattamento dei paesaggi europei ai cambiamenti climatici
Abstract
Il progetto AELCLIC - Adaptation of European Landscapes to Climate Change ha avuto l'obiettivo di definire e testare modelli per la creazione di reti di stakeholder regionali/locali che avessero le capacità sociali, finanziarie, amministrative e tecniche per co-definire un Piano di adattamento del paesaggio ai cambiamenti climatici (LACAP). Tale piano, inteso come soluzione integrata e sistemica (ovvero non settoriale) e come documento informativo di supporto alla pianificazione territoriale e di settore, nonché di riferimento per iniziative pubbliche o private in materia di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici, include politiche, strategie, azioni pilota e iniziative regionali/locali volte a promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici ed è definito in un processo basato sul coinvolgimento congiunto dei vari portatori di interesse locali e regionali.
AELCLIC ha dato vita a diverse reti di stakeholder regionali/locali, costituitesi in un set di paesaggi pilota europei, selezionati in modo strategico al fine di coprire la diversità climatica, socio-economica, culturali e bio-geografica dell’Europa, nonché di produrre modelli altamente trasferibili e scalabili.
In Italia, il leading pilot landscape è stato identificato nel Comune di Bologna, in una importante area della frangia urbana di nord-est che comprende il quartiere del Pilastro e le aree rurali, commerciali e industriali limitrofe. In quest’area il lavoro congiunto del network coordinato da Università, Comune e Fondazione per l’Innovazione Urbana ha condotto ad una diagnosi degli impatti dei cambiamenti climatici sull’economia locale e sulla vita, l’ambiente, il patrimonio culturale e il benessere degli abitanti. Questa diagnosi è basata sulla co-identificazione degli impatti da parte di tutti i portatori di interesse, sulla base degli studi e dei report esistenti a livello nazionale o regionale/locale; e di un documento co-definito contenente i temi e i principali contenuti che un futuro piano di adattamento ai cambiamenti climatici del paesaggio dell’area dovrebbe avere.
Gli altri paesaggi pilota italiani, in cui sono state trasferite le metodologie elaborate dal progetto, sono stati individuati nel Comune di Mantova e nell’area dell’Etna.
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ComuneReferente progetto
Giovanni FiniSettori di intervento
- Territorio e Paesaggio
Data inizio lavori
2019-02-15Tempo di realizzazione
10Finanziatore
UENote ai finanziamenti
Il progetto è stato promosso nell’ambito del programma Climate- Kic