Bergamo respira. L'aria pulita si sceglie.

Abstract

“Bergamo respira” è una campagna di comunicazione lanciata dal Comune di Bergamo da ottobre 2016 per informare e sensibilizzare i cittadini sul problema dell’inquinamento atmosferico, sulle buone pratiche e i comportamenti per combatterlo.

L’obiettivo della campagna è creare nei cittadini la consapevolezza che i comportamenti individuali incidono fortemente sulla qualità dell’aria che si respira.

La campagna ha visto impiegati diversi canali di comunicazione, che tutti i giorni riportano i dati sulla qualità dell’aria in Città (grazie alla collaborazione con ARPA Lombardia), avvisano i cittadini dell’avvio della stagione termica e soprattutto dell’entrata in vigore del Protocollo anti-smog e offrono tutta una serie di altre notizie e informazioni legate alla qualità dell’aria.

All'informazione si affianca un sistema di processi integrati: il controllo automatizzato delle classi ambientali di 80 mila auto tramite l’innovativo sistema Auto-scan, il controllo di circa 2 mila impianti termici, l’acquisto di 12 autobus elettrici per la nuova Linea C attiva da febbraio 2018, la piantumazione di 700 nuovi alberi nelle vie cittadine, la sostituzione di tutte le 15 mila lampadine dell’illuminazione pubblica con il nuovo sistema a LED.

Da novembre 2017 “L’aria pulita di sceglie” è diventata una campagna di comunicazione che coinvolge oltre al Comune di Bergamo, anche i Comuni di Brescia, Cremona e Mantova.

Dimensioni amministrazione

Da 100.000 a 1.000.000 abitanti

Localizzazione intervento

Area urbana

Ambito

Comuni (più di uno)

Strumenti di finanziamento

Fondi propri

Referente progetto

Leyla Ciagà

Settori di intervento

  • Strategie partecipate e integrate

Data inizio lavori

2016-12-20

URL

http://bergamorespira.it