Realizzazione di un Orto romano nel parco archeologico di Augusta Bagiennorum
Abstract
Il Comune di Bene Vagienna, in collaborazione con il Parco Naturale del Marguareis, che gestisce il parco archeologico di Augusta Bagiennorum, ha realizzato il progetto di ricostruzione di un giardino di età romana presso la Cascina Ellena.
L’orto romano si è ispirato alla tradizione romana dei giardini con scopo utilitaristico del I-II secolo a.C., dedicati alla coltivazione di ortaggi, frutta ed erbe aromatiche, utili per la vita domestica della casa. L’orto segue il “modulo” romano, di forma quadrangolare, con superficie di circa 100 mq, riscontrato soprattutto dagli scavi di Pompei. E’ stato suddiviso in quattro settori regolari, coltivati con ortaggi, piante officinali e aromatiche, cereali e piante da frutto, separati a loro volta da vialetti in terra battuta. Al centro è presente una pergola di vite su pali in castagno (jugatio compluviata – ad imitazione del compluvium, tipico tetto delle case romane aperto al centro), di dimensione tale da creare una zona ombreggiata di seduta che evoca il rituale romano di consumare il pranzo su triclini posti all’aperto.
L’individuazione delle specie botaniche e delle colture è stata condotta con criterio filologico, in base agli studi condotti a Roma e Pompei su giardini coevi (I-II secolo a.C.), dal confronto con trattati di agricoltura di autori classici e dalle analisi scientifiche archeobotaniche, eseguite durante l’ultima campagna di scavi presso l’anfiteatro.
L’orto romano è parte del più esteso percorso Essenza del Territorio. Una rete per le vie sabaude dei profumi e dei sapori pensato per creare una rete territoriale di beni culturali e paesaggistici accomunati da un forte e significativo legame con il territorio, avviato dall’Associazione Le Terre dei Savoia e dall’Associazione Culturale Conservare per Innovare – CXI, e finanziato dalla Compagnia di San Paolo che lo ha selezionato tra oltre 180 proposte.
L’obiettivo della rete è favorire lo sviluppo di un sistema integrato tra patrimonio culturale ed economia locale, costruendo un percorso attraverso paesaggi, giardini e coltivi che si caratterizzano per la coltivazione di erbe aromatiche, di piante officinali e di colture orto-frutticole di antica tradizione, già rappresentativi dell’identità culturale del luogo, ma che chiedono di essere valorizzati e messi in relazione l’uno con l’altro.
Commento
Il Comune di Bene Vagienna si è classificato al 1° posto a livello nazionale al Concorso "Città per il verde 2016" per la categoria "Orti urbani, orti didattici e parchi agricoli" (comuni fino a 5 mila abitanti)
Dimensioni amministrazione
Inferiore a 10.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area turisticaAmbito
Riserva Naturale Statale o RegionaleReferente progetto
Luciano OregliaSettori di intervento
- Territorio e Paesaggio
- Turismo