Patto per il verde del Comune di Basiglio
Abstract
Il Comune di Basiglio, città-giardino, ha adottato un regolamento del verde sotto forma di "patto" con i cittadini, frutto di un percorso partecipativo che ha coinvolto l’intera cittadinanza.
Basiglio è un'area di cintura della metropoli milanese che ha saputo legare la sua identità alla cultura del verde, attraverso un processo di qualificazione paesaggistica, ambientale e urbanistica che ne ha fatto un’area di pregio.
Il Patto per il verde vuole proseguire questo percorso, mettendo al centro delle politiche comunali la tutela del paesaggio e del patrimonio arboreo attraverso la partecipazione di tutti i cittadini, sia direttamente che tramite associazioni. Il Patto chiama ogni cittadino “a rispettare e a difendere il verde da qualsiasi azione che vada contro i principi di tutela ecologico-ambientale, biologica, paesaggistica, urbanistica, sociale, civica ed estetica”.
Il regolamento promuove inoltre la sensibilizzazione della cittadinanza attraverso il riconoscimento delle aree verdi come sede privilegiata di iniziative volte alla promozione della cultura del verde e all’educazione ambientale.
La partecipazione della comunità è promossa sia attraverso l’apertura di canali di comunicazione permanenti sugli interventi più rilevanti sul verde pubblico e privato ad uso pubblico, sia attraverso il coinvolgimento diretto di tutti i potenziali fruitori nelle fasi pianificazione, progettazione e realizzazione di nuove aree verdi.
Obiettivi
- Favorire le relazioni tra i soggetti
Dimensioni amministrazione
Inferiore a 10.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ComuneReferente progetto
Federica DonatiSettori di intervento
- Territorio e Paesaggio