Barletta sostenibile, costruiamo insieme la città del futuro
Abstract
Barletta Sostenibile è un processo di progettazione partecipata per coinvolgere la popolazione in un percorso di riqualificazione urbana sostenibile, tale processo ha riguarda 5 macro-aree di intervento (corrispondenti ad altrettante aree fisiche della città) che sono diventate le tematiche oggetto dei laboratori di progettazione partecipata.
Barletta Sostenibile ha preso vita in seguito all’entusiasmo scaturito dalla Scuola di Partecipazione CAST (Cittadini e Amministrazioni per lo Sviluppo dei Territori) tenutasi nella provincia Barletta-Andria-Trani tra la fine del 2009 e l’inizio del 2010 e ad un protocollo d’intesa firmato tra il Comune di Barletta ed una serie di associazioni di categoria unitesi sotto il nome di “Tavolo per lo Sviluppo Sostenibile”.
La serie di incontri, che si inseriscono nel progetto Barletta città sostenibile, hanno permesso una prima mappatura degli stakeholders e dei soggetti attivi. I convegni organizzati sono stati anche l’occasione per creare dei forum di discussione in cui la pianificazione degli interventi potesse essere partecipata.
Obiettivi
- Coinvolgere e far partecipare la Comunità locale
- Favorire le relazioni fra i soggetti
Dimensioni amministrazione
Da 10.000 a 100.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ComuneSettori di intervento
- Strategie partecipate e integrate