MONITORAGGIO - BUILD UP SKILLS I-TOWN - Italian Training qualification workforce in building

Attraverso la formazione diretta di 325 lavoratori (formati mediante corsi d’aula e attività e-learning) e la formazione indiretta di ulteriori 4005, il progetto ha permesso di raggiungere i seguenti risultati di performance energetica ed ambientale:

Project indicators

Add indicators + their data

Ex ante target[1]

Final result

Target 2020[2]

Number of training courses triggered by the action

10

11

7500

Number of people that will be trained

566 people trained

325 people trained in class.

4005 people trained through self-learning video lessons.

150,000 workers

Estimated specific cost to qualify each trainee

280 €/trainee

280 €/trainee

280 €/trainee

Renewable Energy production triggered (toe/year)

6,66

 

13,33

377 toe/year

Primary energy savings compared to projections (toe/year)

87,04

 

174,33

4.900 toe/year

 

Reduction of greenhouse gas emissions (tCO2eq/year)

398,85

 

798,66

22.456 tCO2eq/year

 

 

Informazioni di dettaglio sono reperibili al seguente link: http://www.bus-itown.eu/allegati/report/9/D7.1%20Indicatori%20di%20performance.pdf

[1] BUILD UP Skills I-TOWN, Annex I – Description of action (reviewed in D7.1)

[2] BUILD UP Skills I-TOWN, Annex I – Description of action (reviewed in D7.1)

Sono stati definiti profili professionali e percorsi di formazione e qualificazione per diverse tipologie di operatività nel campo dell’edilizia.

Sono state coinvolte costantemente le parti sociali al fine di implementare schemi di qualificazione condivisi e integrabili nei percorsi di qualificazione esistenti.

Laddove esistenti, sono stati utilizzati i processi di certificazione delle competenze secondo i diversi sistemi regionali esistenti in Italia.

Attraverso il network di scuole edili associate a Formedil è stato creato un format di laboratorio formativo che servirà per la replicazione dei corsi in futuro. E’ stata altresì sviluppata una piattaforma e-learning liberamente accessibile.

Sono state realizzate collaborazioni con membri di altri BUILD UP SKILLS nazionali (Grecia, Slovenia, Slovacchia e Irlanda in particolare) al fine di realizzare una prosecuzione a livello europeo del progetto.

Riduzione del consumo di risorse naturali e promozione dell’uso di risorse rinnovabili, Riduzione dei fattori di pressione sull'atmosfera
Sviluppo di un mercato di beni e servizi sostenibili
Collaborazioni tra soggetti pubblici che esercitano competenze concorrenti o coordinate o di diversi livelli territoriali, Creazione di collaborazioni tra soggetti pubblici e soggetti privati, Costruzione di strutture associative che garantiscano la continuità nel tempo delle azioni di sostenibilità

Canale Youtube, Sitoweb ufficiale, Twitter, Conferenze e workshop.

Divulgazione delle attività attraverso siti internet

Oltre 50 lavoratori coinvolti hanno avuto accesso al processo di certificazione delle competenze secondo lo standard regionale in vigore nel territorio di competenze. Le qualifiche adottate hanno tutte un livello EQF compreso tra 3 e 5.

Il materiale prodotto è disponibile online sul sito web ufficiale del progetto e sulla piattaforma e-learning.

Produzione e distribuzione di documenti tecnici o manuali, Reclutamento di personale specializzato

I risultati dei differenti progetti BUILD UP SKILLS sono stati inviati alla Commissione Europea al fine di valutare gli esiti del programma.

BUILD UP SKILLS continua all’interno di Horizon 2020 all’interno del Topic Construction Skills.

I risultati concorreranno alla definizione degli obiettivi di politiche comunitarie.

Sono state realizzate sinergie con altri progetti finanziati dalla Commissione Europea, soprattutto nell’ambito di ERASMUS+

Avvio di nuovi progetti d'implementazione, Integrazione della componente ambientale nelle altre politiche dell’ente, Miglioramento della coerenza delle politiche e delle azioni attuative, Modifica degli strumenti di pianificazione

La criticità principale è stata l’assenza di un sistema nazionale delle qualifiche che ha reso necessario polverizzare l’attività adattandola ai diversi standard formativi presenti nelle regioni coinvolte.

Ulteriore problematica è relativa alla partecipazione dei lavoratori alle attività di formazione. Al problema si è ovviato formato opportunamente i formatori e impegnandoli in prima persona nel reclutamento dei lavoratori e utilizzando strumenti formativi flessibili (materiali online, video youtube).

Incentivi legati agli obiettivi del progetto, Problemi nella fase di progettazione

I documenti prodotti sono liberamente scaricabili dal sito del progetto.

Produzione di documenti e rapporti sull'attività svolta, Documentazione tecnica e manuali consultabili on line, Creazione di un sito web del progetto, Disponibilità a rispondere telefonicamente o via e-mail a quesiti specifici, Breve collaborazione con altri soggetti che intendano implementare esperienze simili, Presentazione del progetto a conferenze nazionali e internazionali
Contenuti

Non ci sono elementi in questa cartella.