Dal 2015 “Tu Quoque” ha organizzato 8 campi di volontariato internazionale e 2 per adolescenti coinvolgendo 80 persone nell'apprendimento dell'arte della ricostruzione dei muretti a secco recuperando terreni a vigna abbandonati concessi in comodato d'uso dai proprietari.
Recuperando i terreni a vigna abbandonati è stato possibile ripristinare delle coltivazioni.
Il progetto ha riscosso l’interesse di altre realtà associative con i medesimi obiettivi. È in corso un processo di costruzione di una “rete sinergica” per attuare un recupero paesaggistico su larga scala.
La comunicazione è fondamentale per far conoscere a molteplici target le azioni che svolgiamo finalizzate al recupero del territorio. Attualmente abbiamo ottenuto l’interesse di prestigiose testate giornalistiche nazionali, quali La Repubblica, ed internazionali come il New York Times. È nostra intenzione incrementare la comunicazione tramite un uso più assiduo dei social ed altri media.
Riteniamo altresì importante il coinvolgimento della comunità locale: senza il suo consenso alle iniziative proposte le stesse sono destinate a non realizzarsi nel pieno del loro potenziale.
Si sono svolti e sono ulteriormente previsti dei corsi per imparare la tecnica della costruzione dei muretti a secco.
Sono allo studio alcune possibilità di integrazione con altri progetti di sviluppo locale.
Le criticità sono principalmente quelle derivanti da risorse economiche ridotte e da una non sempre proficua collaborazione con gli enti pubblici territoriali.
Sono allo studio diversi strumenti per archiviare i dati delle esperienze passate ovvero le Lessons learned e la realizzazione di materiale specifico da consultare e da far circolare attraverso i principali canali di comunicazione. Inoltre la nostra partecipazione al 3° Convegno Mondiale sui Paesaggi Terrazzati, svoltosi in Italia nel 2016, ha permesso una veicolazione ad altissimo livello della nostra proposta progettuale e delle nostre buone partiche.