EMPOWER - More carbon reduction by dynamically monitoring energy efficiency

Alla base delle attività di EMPOWER vi è uno scambio interregionale di esperienze, soluzioni e buone pratiche per migliorare le strategie per la riduzione dei consumi e l’incremento dell’efficienza energetica.

Abstract

Il progetto EMPOWER - More carbon reduction by dynamically monitoring energy efficiency affronta in modo innovativo due importanti sfide nelle città e nelle regioni europee: l'opportunità di ridurre le emissioni di CO2 degli edifici utilizzando nuove tecnologie e una migliore gestione e la necessità di trovare nuovi strumenti finanziari a sostegno delle misure per l’efficienza energetica dell'UE. Gli edifici rappresentano il 40% del fabbisogno energetico dell'UE e il 38% delle emissioni di carbonio, un monitoraggio dinamico della loro efficienza energetica potrebbe ridurre la domanda del 10%. L'obiettivo principale di EMPOWER è la riduzione delle emissioni di carbonio prodotte dagli edifici, in particolare nei sistemi di medie dimensioni, sostenendo anche l'occupazione e la crescita dell'economia locale. Il progetto, iniziato nel 2017 e di durata quinquennale, riunisce 9 partner di altrettanti paesi (Slovenia, Svezia, Germania, Irlanda, Portogallo, Italia, Francia, Polonia e Spagna) ed è stato finanziato dal programma Interreg Europa, attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale.

Alla base delle attività di EMPOWER vi è uno scambio interregionale di esperienze, soluzioni e buone pratiche per migliorare le strategie per la riduzione dei consumi e l’incremento dell’efficienza energetica. Ogni partner ha ospitato, nel corso del progetto, una Study Visit, offrendo agli altri partners e stakeholders l’opportunità per approfondire, condividere e scambiare le buone pratiche attuate. Il partner italiano, l’Agenzia Regionale Recupero risorse Spa (ARRR), ha presentato l’esperienza virtuosa del progetto Ospedale Verde della ASL della Toscana Sud Est, progetto attivo negli ospedali di Arezzo e Montevarchi. Ha illustrato i sistemi di monitoraggio che fanno parte delle misure che consentono ai due ospedali di realizzare un risparmio di 1 milione e 600 mila euro all’anno sul costo dell’energia e di autoprodurre internamente circa il 50% dell’energia elettrica consumata ogni anno dalla ASL. In due anni e quattro mesi i costi di investimento sostenuti sono stati completamente ripagati dal risparmio energetico ottenuto. La fase di apprendimento e di scambio di esperienze e misure specifiche su finanziamenti e monitoraggio energetico avvenuta nell’ambito del progetto è stata seguita dalla preparazione dei Piani di Azione Regionali, al fine di migliorare gli strumenti politici locali. In Toscana è stato elaborato un Piano d’Azione dopo scambi di buone pratiche in particolare con la città di Rennes (Francia), Santander (Spagna) e Magdeburgo (Germania). Il Piano d’Azione si basa su tre punti di forza:

1) Migliorare il monitoraggio nella strategia regionale. La Toscana ha approvato il bando di gara Por-FESR 2014- 2020 - Energia per sostenere i progetti di efficienza energetica relativamente ai progetti di edifici pubblici. Sono stati presentati 296 proposte per il miglioramento energetico dei loro edifici. Poiché molti dei progetti presentati sono risultati carenti per il monitoraggio, Empower si è impegnato a migliorare almeno 10 dei progetti presentati sotto questo punto di vista, collaborando con la Regione Toscana e con i tecnici del servizio pubblico sanitario.

2) Istituire un nuovo sistema di monitoraggio relativo ai dati energetici degli edifici regionali in collaborazione con il CET - Consorzio Energia Toscana, Comuni e Servizi Sanitari che ha come obiettivo l’efficienza energetica.

3) Sviluppare la Smart Control Room della città metropolitana di Firenze con un sistema maggiormente integrato che includa il monitoraggio non solo del traffico e dell’illuminazione pubblica ma anche del consumo di elettricità, gas e acqua degli edifici pubblici. L’ARRR è impegnata nell’elaborazione di proposte per suggerire come migliorare la Smart city control room di Firenze, che elabora una grande quantità di dati, che mette a disposizione degli amministratori e dei cittadini. La Control Room è già oggi un sistema di controllo del traffico e della mobilità a livello metropolitano, che gestisce in modo integrato le politiche della mobilità e le singole emergenze sul fronte del traffico. Nel suo percorso evolutivo si sta trasformando in una sempre più concreta Smart City Control Room allo scopo di migliorare la governance della città tramite il monitoraggio, anche real time, dei dati e delle informazioni relative ai vari e diversificati servizi ed alle prestazioni erogate, come ad esempio lo smart lighting, già attivo a Firenze. Il progetto EMPOWER dovrà valutare i dati dei consumi energetici degli edifici pubblici in modo da impostare le migliori strategie per la riduzione dei consumi e l’incremento dell'efficienza energetica.

Localizzazione intervento

Area urbana

Ambito

Comuni (più di uno)

Strumenti di finanziamento

INTERREG

Settori di intervento

Data inizio lavori

2017-01-01

Tempo di realizzazione

60

Costo

2.013.101

Finanziatore

UE

e-Mail

arrr@arrr.it

URL

https://www.interregeurope.eu/empower/

Partner

Local Energy Management Agency of Almada, AGENEAL (PT), Southern Regional Assembly (IE) , Agenzia Regionale Recupero Risorse – ARRR (IT), Municipality of Lorient (FR) , Energy Agency for Southeast Sweden (SE) , Mazovia Energy Agency (MAE) (PL) ,Development Bank of Saxony-Anhalt (DE), Santander City Council (ES)

Documenti aggiuntivi

<plone.namedfile.file.NamedBlobFile object at 0x7f08300bcd50 oid 0x72276 in <Connection at 7f083e388f50>>

Documenti aggiuntivi

<plone.namedfile.file.NamedBlobFile object at 0x7f08300bcc50 oid 0x72274 in <Connection at 7f083e388f50>>