Resilient Europe

Abstract

Resilient Europe è il network URBACT che punta a promuovere strategie per la resilienza urbana e il miglioramento della governance delle città che si trovano ad affrontare la sfida dei cambiamenti climatici e la transizione energetica. L’obiettivo del progetto è trasformare le città in aree urbane resilienti al cambiamento cimatico, mediante piani strategici (Urban Living Lab) elaborati grazie alla collaborazione tra amministrazione locale e attori urbani e la partecipazione attiva della comunità locale, individuando allo stesso tempo un modello facilmente trasferibile che possa essere replicato in altri contesti, contribuendo a indirizzare l’Europa verso lo sviluppo di una economia intelligente e sostenibile e di una società maggiormente inclusiva.

Cardine della strategia di Resilient Europe è il lavoro di crescita del livello di inclusione sociale e dell’autonomia dei cittadini.

Il tema della resilienza all’interno del progetto si articola secondo tre componenti:

– Resilient people: le persone sono l’aspetto più importante della città, poiché ne sono il capitale sociale. Il livello di inclusione sociale dei cittadini è un importante indicatore della resilienza urbana.

– Resilient places: lo spazio fisico della città è soggetto a vulnerabilità evidenziate dai continui shock legati ad eventi sismici, cambiamenti climatici, crimini. È importante affrontare il tema di come le infrastrutture possono essere rinforzate e come gli ecosistemi urbani possono essere protetti e ripristinati.

– Resilient institution: è fondamentale instaurare una rete di connessione tra i decisori politici ed i destinatari delle azioni portate avanti dalla pubblica amministrazione.

A Potenza grazie al progetto si è dato vita ad un processo collaborativo tra amministrazione e cittadini per definire i bisogni della comunità e delineare strategie di governance partecipativa per la gestione degli spazi verdi soprattutto del centro storico della città.

Dimensioni amministrazione

Da 100.000 a 1.000.000 abitanti

Localizzazione intervento

Area urbana

Ambito

Comune

Settori di intervento

  • Territorio e Paesaggio

Data inizio lavori

2016-09-01

Tempo di realizzazione

18

Costo

704.436

Finanziatore

UE

e-Mail

resilient.europe@comune.potenza.it

URL

https://urbact.eu/resilient-europe

Partner

Rotterdam (Paesi Bassi) – Capofila, Glasgow (Regno Unito), Antwerp (Belgio), Bristol (Regno Unito), Ioannina (Grecia), Salonicco (Grecia), Burgas (Bulgaria), Katowice (Polonia), Malmö (Svezia), Vejle (Danimarca).