Berchidda Energy 4.0

Berchidda Energy 4.0 è un progetto pilota a livello nazionale con l’obiettivo di sperimentare il percorso attuativo e individuare le barriere (regolatorie, tecniche, normative, amministrative, ambientali, sociali, ecc.) che potrebbero limitare lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Abstract

Il Comune di Berchidda, in provincia di Sassari, è uno dei più noti e più avanzati esempi italiani di sperimentazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Elemento chiave di questo percorso è stato l’affidamento al Comune, attraverso una concessione del Ministero delle Attività Produttive, del servizio di distribuzione e vendita dell’energia elettrica sulle reti in media e bassa tensione dell’area urbana. Successivamente l’amministrazione ha acquisito anche la rete nella zona dell’agro, attraverso il progetto Berchidda Energy 4.0, che prevede anche attività di efficientamento della rete, la creazione di nuovi impianti e il coinvolgimento dei cittadini, per arrivare alla creazione di una Smart Local Energy Community.

Berchidda Energy 4.0 è un progetto pilota a livello nazionale che contribuisce al processo di recepimento della Direttiva RED II e della Direttiva IEM, RSE ed è inserito nell’ambito del Piano Triennale di Ricerca di Sistema Elettrico 2019-2021, con l’obiettivo di sperimentare il percorso attuativo e individuare le barriere (regolatorie, tecniche, normative, amministrative, ambientali, sociali, ecc.) che potrebbero limitare lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Il progetto sta realizzando anche una analisi costi-benefici delle CER dal punto di vista energetico, economico, ambientale e sociale.

Berchidda Energy 4.0, realizzato in parte con finanziamenti dalla Regione Sardegna e con il supporto scientifico del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Cagliari, ha tre linee di attività: la produzione distribuita di energia attraverso impianti fotovoltaici, l’incentivazione della partecipazione attiva dei consumatori e l’utilizzo di soluzioni tecnologiche innovative per la gestione della rete e l’ottimizzazione della produzione e del consumo di energia elettrica.

L’incremento della produzione distribuita di energia da fonte rinnovabile prevede la realizzazione di oltre 200 nuovi impianti fotovoltaici su tetti di edifici privati e di aziende, per una potenza superiore ai 1.500 kWp, con una produzione di energia solare di circa 3 GWh/anno, oltre a sistemi d’accumulo per una potenza di 50 kW/50 kWh, in modo da superare la quota del 50% di energia prodotta e consumata a livello locale. Il coinvolgimento dei cittadini comprende la realizzazione di 30 progetti pilota su impianti fotovoltaici già esistenti, che verranno dotati di sistemi di accumulo integrati con sistemi domestici intelligenti per la gestione della domanda, al fine di promuovere l’autoconsumo locale. La rete verrà poi gestita secondo il paradigma della smart grid e saranno impiegati vettori energetici e soluzioni tecnologiche alternative per la produzione di energia di tipo programmabile.

Dimensioni amministrazione

Inferiore a 10.000 abitanti

Localizzazione intervento

Area urbana

Ambito

Comune

Settori di intervento

  • Energia

Finanziatore

Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Sardegna

URL

https://www.comune.berchidda.ot.it/it

Partner

Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Cagliari