LIFEforLLL(s) - Life for Lca Lcc Level(s)

Il progetto Life for LCA LCC Level(s) è diretto all'integrazione degli edifici sostenibili in Europa attraverso una maggiore consapevolezza e utilizzo degli indicatori specificati nel quadro di Level(s), un insieme di Indicatori dell'Unione Europea per affrontare le prestazioni ambientali del ciclo di vita degli edifici.

Abstract

Il progetto Life for LCA LCC Level(s) è diretto all'integrazione degli edifici sostenibili in Europa attraverso una maggiore consapevolezza e utilizzo degli indicatori specificati nel quadro di Level(s), un insieme di Indicatori dell'Unione Europea per affrontare le prestazioni ambientali del ciclo di vita degli edifici. Gli indicatori chiave all'interno dei livelli sono la valutazione del ciclo di vita (LCA), il costo del ciclo di vita (LCC) e la qualità dell'aria interna (IAQ). I partner impegnati nell'esecuzione del progetto e nell'implementazione dei suoi risultati sono otto Green Building Council europei, riconosciuti per il loro contributo nella diffusione della consapevolezza sui principi della bioedilizia e nella promozione della protezione dell'ambiente e dei valori di efficienza energetica.
L'idea principale del progetto Life for LCA LCC Level(s) è quella di integrare gli edifici sostenibili in Europa migliorando le conoscenze necessarie per l'uso degli indicatori specificati nel quadro di Level(s), come la valutazione del ciclo di vita (LCA), il costo del ciclo di vita (LCC) e la qualità dell'aria interna (IAQ). Secondo l'esperienza precedente, è difficile per la maggior parte delle aziende europee applicare gli indicatori all'interno dei livelli quali LCA, LCC e IAQ, a causa della mancanza di dati e della mancanza di esperienza nel settore. Per questo motivo, l'idea alla base del progetto LIFE Level(s) è quella di lavorare con le parti interessate dagli schemi pubblici, privati e di certificazione per esplorare come i menzionati indicatori chiave Level(s) possono essere implementati su scala paneuropea. Un altro obiettivo è raggiungere un maggiore consenso tra i principali attori dell'industria e del governo sulla necessità di Level(s) e di un quadro di approccio al ciclo di vita nell'affrontare il rischio climatico ambientale. Inoltre, le condizioni per l'allineamento dei principali schemi di certificazione degli edifici ecologici in Europa con Level(s) sarebbero possibili attraverso lo sviluppo delle capacità delle parti interessate in tutto il settore, integrando le autorità pubbliche al fine di allineare i criteri degli appalti pubblici verdi (GPP) con Level(s) e individuando i necessari adempimenti amministrativi e informativi. Level(s) è un quadro di riferimento volontario per migliorare la sostenibilità degli edifici. Utilizzando gli standard esistenti, Level(s) fornisce un approccio comune dell'UE alla valutazione delle prestazioni ambientali nell'ambiente costruito. All'interno del framework Level(s), ogni indicatore è progettato per collegare l'impatto del singolo edificio con le priorità per la sostenibilità a livello europeo. Ciò focalizza l'utente di Level(s) su un numero gestibile di concetti e indicatori essenziali a livello di edificio che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi della politica ambientale dell'UE e degli Stati membri.
Level(s) - mira a unire l'intera catena del valore del settore attorno a una lingua europea comune per migliori prestazioni edilizie. Esamina l'intero ciclo di vita degli edifici per affrontare il loro enorme potenziale di riduzione delle emissioni, flussi di risorse efficienti e circolari e sostenere la salute e il benessere di coloro per cui sono costruiti.

Localizzazione intervento

Area residenziale

Ambito

Ambito nazionale

Strumenti di finanziamento

LIFE

Settori di intervento

  • Edilizia e Urbanistica

Data inizio lavori

2019-10-01

Tempo di realizzazione

36

Costo

1.376.039

Finanziatore

UE

e-Mail

ilaria.leoni@isprambiente.it

URL

https://lifelevels.eu

Partner

Coordinatore: Green Building Council - Spagna. Partner: Green Building Council Italia, Stichting Dutch Green Building Council, Association HQE, Deutsche Gesellschaft für Nachhaltiges Bauen – DGNB e.V., Green Building Council Croatia, Irish Green Building Council