LIFE SEC ADAPT- Upgrading Sustainable Energy Communities in Mayor Adapt initiative by planning Climate Change Adaptation strategies
Abstract
LIFE SEC ADAPT intende aumentare la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici dei Comuni coinvolti attraverso l’adesione all’iniziativa «Patto dei Sindaci per il clima e l’energia» e la declinazione degli obiettivi europei in materia di clima nelle politiche, strategie ed interventi a livello locale facilitando la transizione delle aree urbane verso un’economia a basse emissioni e più resiliente ai cambiamenti climatici.
LIFE SEC ADAPT intende a migliorare le conoscenze degli amministratori locali e regionali in termini di rischi e vulnerabilità attraverso attività di capacity building e il trasferimento di buone pratiche, volte all’adozione di piani di adattamento a livello locale per ridurre, nel lungo periodo, gli impatti sociali, economici ed ambientali del cambiamento climatico.
L’uso di una metodologia comune favorisce, inoltre, l’adozione di politiche ed azioni integrate su area vasta per implementare la Strategia Macro-regionale condivisa su clima ed energia.
Commento
Progetto vincitore del contest "Making Global Goals Local Practice" per la categoria Lotta contro il cambiamento climatico (SDG 13).
Localizzazione intervento
Area urbanaAmbito
Comuni (più di uno)Strumenti di finanziamento
LIFEReferente progetto
Lucia CatalaniSettori di intervento
- Strategie partecipate e integrate
- Energia
Data inizio lavori
2015-09-01 00:00:00Tempo di realizzazione
40Costo
3.213.785Finanziatore
UENote ai finanziamenti
Cofinanziamento del Programma per l’ambiente e l’azione per il clima (LIFE 2014-2020) – Adattamento ai cambiamenti climatici: 1.928.225 euro.